top of page

"Imparare facendo": l'uscita fotografica

Il nostro motto, ormai lo sapete, è "imparare facendo". Per questo le lezioni di teoria sono sempre seguite da quelle di pratica, in cui sperimentare insieme al docente le nozioni tecniche e confrontarsi anche con i compagni. Nel corso di fotografia mod.1 molte delle ore di pratica le facciamo nel nostro studio: applichiamo quanto imparato sull'uso creativo dei parametri della fotocamera (tempi e diaframmi) e studiamo l'utilizzo della luce in sala di posa, esercitandoci su ritratti e still life. Ma in questo corso si pongono le basi per tutti i generi fotografici, per dare agli allievi e alle allieve una panoramica completa e permetter loro di capire le proprie propensioni. Per reportage e street photography le uscite sono d'obbligo, ma diventano anche un'occasione per mettere in pratica tutto quanto si è imparato di tecnica fotografica e risolvere eventuali dubbi.

Queste immagini sono state scattate al Balon a dicembre, durante la prima uscita fotografica dei ragazzi dell'edizione autunnale del corso.

"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino."

...le parole di Robert Capa risuonavano come un mantra, e l'ambiente si prestava in diversi modi al reportage e alla street photography, ma le attitudini dei nostri fotografi in erba si sono comunque rivelate.

C'è chi si è concentrato sul ritratto, per come lo concepiamo qui in Accademia, ovvero il risultato di un'interazione tra fotografo e soggetto...


E chi invece ha preferito cogliere e "rubare" attimi...


Altri ancora sono stati attirati più da atmosfere, oggetti, chincaglierie, focalizzando l'occhio sui dettagli o sull'ambiente in generale...

Qualsiasi siano le attitudini personali, gli spunti sono stati tanti e i risultati ci sono piaciuti! Oltre a essere stato un momento di crescita e condivisione è stata anche un'occasione per mettersi alla prova, prendere coraggio per avvicinarsi e interagire con i soggetti, e temprare il corpo e lo spirito nel freddo dei giorni successivi alla prima nevicata dicembrina! Ma gennaio ci sta richiedendo ancora più coraggio: uno spoiler della seconda uscita?

Corso base di fotografia: l'uscita fotografica

Torino in notturna e la nebbia! Presto sui nostri canali! ;)


































"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino."

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page