I nostri docenti

Who We Are

Sandro ritratto_edited.jpg

Antonio Crisà

Founder & CEO

Antonio Crisà è fondatore di Accademia Torinese di Fotografia e fotografo specializzato in riprese people e moda. Vanta un'esperienza ventennale come light designer per illuminazione di set fotografici in sala di posa e location.


È professore di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti ACME Novara, dove insegna da alcuni anni tecniche di fotografia di moda, lifestyle e ritratto.


Ha collaborato con enti di formazione e culturali pubblici e privati tra cui I.I.S. Bodoni-Paravia (Torino), Liceo Classico D’Azeglio (Torino), Fondazione Torino Musei, AICS Torino, Making Beauty Academy (Milano).

  • Facebook
  • Black Icon Instagram

Mauro Raffini

Tech Lead

Mauro Raffini è nato a Cuneo nel 1946.

Inizia a fotografare nel 1968 ed è fotografo professionista dal 1971.

Negli anni Settanta realizza numerosi reportage in Europa e scrive di critica e tecnica fotografica nelle riviste di settore.

Collabora inoltre con la Cooperazione Italiana documentando progetti e infrastrutture in Brasile e in Mozambico.

Insegna poi per due anni tecnica fotografica presso lo IED di Torino.

Dagli anni Novanta inizia a dedicarsi alla fotografia d’architettura e paesaggio. 
Sviluppa inoltre una personale ricerca sul colore che lo porta a collaborare con alcune importanti realtà industriali del Paese.
Contemporaneamente continua il suo lavoro relativo a temi sociali come quelli sui nomadi, i senza fissa dimora e la multietnicità.

Proprio su questo tema nel 1996 si dedica ad un progetto finanziato dall'ex CEE per conto della città di Torino.
 

Nel 1997 coordina la parte fotografica del volume Foto di gruppo: immagini dall’economia italiana 1997 (Ed. SEAT) in collaborazione con importanti fotografi italiani illustrando la sezione dedicata ai mezzi di trasporto.

Nel 1998 è nominato coordinatore scientifico per la parte fotografica del progetto CEE, GAL Azione Ossola.

Nel febbraio 1999 espone all’Accademia Albertina di Torino nella mostra Lo Spirito dei Luoghi promossa dalla Regione Piemonte per rappresentare l’industria e l’artigianato piemontesi. Questa mostra viene esposta alla galleria Stephen Gang a New York e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

È il primo fotografo italiano ad essere presente al M.A.C.A.M. (Museo di Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione) con un’opera permanente, un collage fotografico di 3x4m sugli artisti italiani.

Il suo lavoro è ampiamente segnalato nel volume Il ‘900 in fotografia a cura di Marina Miraglia, edizioni Hopefulmonster (2001).
Di lui hanno scritto, tra gli altri, Piergiorgio Dragone, Giovanni Romano, Liliana Lanzardo, Charles-Henri Favrod, Fulvio Bortolozzo  e Marcella Filippa.

 

Da alcuni anni si occupa anche della curatela di mostre fotografiche.

Sue fotografie sono presenti in musei e fondazioni in Italia e all’estero.

 

Come photoeditor della mostra  Exodos della Regione Piemonte è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica per l'eccellente lavoro svolto per la realizzazione del progetto e della mostra.

  • LinkedIn
  • Black Icon Instagram
M. Raffini sdraiato sui provini degli anni 1970-1980 foto di Gianni Oliva. 2021.jpg
Stefania Pinato.jpg

Stefania Pinato

Office Manager

Stefania Pinato è una fotografa, post producer e digital marketing manager.

Si laurea in International Business alla UCL University College Of London. Lavorando come Marketing Manager, comincia a studiare fotografia e post produzione presso la London School Of Photography. Contemporaneamente, sfrutta questi corsi iniziando alcune collaborazioni come ritoccatrice e assistente fotografa presso Dentelle e The Pretty Dress company.

 

Dopo l’esperienza londinese si trasferisce in Germania, ad Amburgo, dove si specializza in Media e Comunicazione presso l’Università di Amburgo. Nel frattempo collabora come ritoccatrice con il brand tedesco Ulla Popken.

 

Al ritorno in Italia, continua la sua carriera nel marketing, ma focalizzandosi sempre di più sulla fotografia e post produzione, formandosi con vari corsi e conseguendo il diploma di Fotografia e Post produzione presso l’Accademia di Fotografia Professionale di Simone Poletti a Parma, grazie al quale comincia la sua attività di ritoccatrice freelance per vari marchi italiani e stranieri.

 

Al momento è titolare di Stefaniapixandretouch, brand specializzato in fashion e post produzione e Shoot Your Business, brand dedicato al ritratto aziendale e al social media marketing per aziende. Collabora inoltre come fotografa e ritoccatrice con aziende italiane, dagli atelier artigianali come Atelier Monti, fino ad aziende nel mondo industry come Innovare Consulting Group e ristoranti del territorio. Continua le collaborazioni con i marchi esteri come post producer freelance.

Insegna Adobe Photoshop presso Accademia Torinese di Fotografia e l'Accademia di Belle Arti ACME Novara.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • LinkedIn

Alessandro Albert

Product Manager

Alessandro Albert, nato a Torino nel 1965, si interessa alla fotografia fin dalla tenera età.

Giovanissimo conosce Paolo Verzone con cui nasce un sodalizio fotografico: influenzati dall'opera di Richard Avedon, nel 1991 si recano a Mosca per ritrarne gli abitanti, sullo stile di The American West.

 

Questo progetto sarà pubblicato da Peliti&Associati nel libro Volti di Passaggio e li porterà ad aggiudicarsi, nel 2001, il terzo premio nella categoria Portrait Singles del concorso World Press Photo.

Alessandro Albert ha fatto del ritratto la sua specialità e nel corso degli anni ha fotografato diverse personalità di spicco, italiane e non, tra artisti, attori, attrici, musicisti, registi, politici e uomini d'affari.
 

 Membro dell'agenzia Grazia Neri per molti anni, ha collaborato con molte importanti aziende come Lavazza, Finmeccanica, Ferrari, ITT e Telecom, White&Case.

I suoi ritratti sono stati pubblicati su riviste come Vanity Fair, GQ, Financial Times, Times, Wired, Forbes.

Attualmente è docente presso IED sia a Torino che a Milano, Leica Akademie e Accademia Torinese di Fotografia.


 È rappresentato da Getty Images e Verbatim e certificato da Leica.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
Alessandro Albert.jpeg
 
 
 
 
Duilio Fiorille_Web.jpg

Duilio Fiorille

Office Manager

Duilio Fiorille è nato a Torino nel 1972.
Trasferitosi in Val di Susa è fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio, astronomica e naturalistica, e anche in fotografia immobiliare, aziendale, per eventi e fitness.

Nell'ambito paesaggistico è specializzato anche nella creazione di timelapse professionali e nella stampa fine art.

È docente di fotografia e post produzione foto/video presso scuole e agenzie di viaggi fotografici.

 

I suoi lavori e articoli sono apparsi su Repubblica.it, La Stampa, Il Giornali, l'Eco del Chisone, Val Susa Oggi, Agenda News, Luna Nuova.
 

Collabora con le agenzie fotografiche Realy Easy Star e Alamy.

È docente di Adobe Lightroom Classic, Fotografia di paesaggio e Fotografia Astronomica presso Accademia Torinese di Fotografia.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube

Mattia Napoli

Product Manager

Mattia Napoli è videomaker professionista.

Oltre a dedicarsi a progetti indipendenti, documentari e cortometraggi, ha realizzato video commerciali per diverse aziende e agenzie di comunicazioni: 515 Creative Shop, Leo Burnett, Volkswagen, Fiat, Abarth, Martini, Samsung, Maserati, Telecom, Fiat Freestyle Team, DelCambio, AltroMercato, Novarol film, Nuvolari, Politecnico di Torino, ATA, Pula+, Brenntag, Cotril, Intragen.

 

È docente di film making presso Accademia Torinese di Fotografia.
 

  • Black Icon Vimeo
  • LinkedIn
 
 
Enzo Pertusio.jpg

Enzo Pertusio

Office Manager

Enzo Pertusio è fotografo professionista e si occupa di fotografia da trent'anni.
È presidente della Società Fotografica Subalpina, dove insegna. 
È docente anche presso Accademia Torinese di Fotografia


È rappresentato da Galleria Roccavintage.


Espone in mostre personali e collettive.
Ha partecipato a Paratissima 2019 e 2020 e al Salon des Indépendants al Grand Palais-Paris nel 2018.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
 

Francesco Pergolesi

Product Manager

Nato nel 1975 a Venezia è un fotografo professionista e artista visuale specializzato in interiors e ritratto ambientato.

Le sue immagini raccontano storie che si svolgono in ambienti quotidiani privati e pubblici, selezionati con minuzia e messi in scena come in una piece di teatro.

Tra i suoi progetti principali menzoniamo:

 

Heroes, open-project iniziato nel 2013, sui piccoli mestieri in estinzione in varie parti del mondo; Tableaux: una serie di gigantografie che rappresentano il tavolo da lavoro degli artigiani reinterpretati come opere d’arte contemporanea; Stars: ritratti ambientati di donne comuni, circondate dai loro mondi silenziosi e sorprendenti; Cavecanem: un lavoro che indaga il rinnovato rapporto tra uomo e cane nella società contemporanea.

Nel 2019 la mostra personale Le Botin presso la Galleria Riccardo Costantini Contemporary (Torino)
Nel 2018 e nel 2016 le personali con i lavori Heroes e Tableaux presso Catherine Edelman Gallery (Chicago). 

Nel 2017 viene invitato a FotoIstanbul (Instanbul) dove realizza un’installazione monumentale di Heroes nel centro della città.
Nel 2015 partecipa con un’installazione site-specific presso la Galerie Huit (Arles) durante Les Rencontres d’Arles, vince il premio Autofocus ed il Talent Prize Tosetti Value con una mostra presso Vanny Space (Torino) ed il Museo Canonica (Roma).

 

È docente in ritratto fotografico presso Accademia Torinese di Fotografia.
 

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • LinkedIn
unnamed (1).jpeg
 
 
Igor Sacha De Luigi.jpeg

Igor Sacha De Luigi

Office Manager

Igor De Luigi è videomaker e direttore creativo.
Ha lavorato per le più grandi realtà broadcast italiane (Mediaset, Sky) e ha spaziato dalla motion graphics ai vfx, alla regia per videoclip, cortometraggi, e fashion film.

È anche lo showrunner di Ischidados, un progetto di fiction horror indipendente, caratterizzato dal connubio tra practical effects e visual effects.

È docente di visual effects presso Accademia Torinese di Fotografia.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • LinkedIn

Alberto Bari

Product Manager

Sono nato a Como e vivo a Torino.

Fotografo professionista, Videomaker e Webmaster, ho pubblicato diversi libri fotografici e tre di libri di testo.

Opero in campo pubblicitario creando spot, video istituzionali con l'utilizzo di riprese fotografiche e filmati che utilizzo anche per realizzare siti web che coinvolgano l’osservatore, attratto sia dai filmati che dalla movimentazione nelle pagine rigorosamente a sviluppo verticale.

 

Quando parlo di “immagine” e “fotografia”, il riferimento è molto più ampio in quanto un video altro non è se non una sequenza di 60 immagini al secondo e un sito web si basa essenzialmente su un’immagine con contenuti fotografici (anche di sfondo) e finestre con immagini e scritte.

 

Come reagisce il cervello di fronte a un’immagine?

Semiotica e neuropsicofisiologia della mente, in correlazione con le immagini, rispondono a queste domande!

 

Per alcuni anni ho studiato al fianco di un esperto semiotico, Felice Volpe, una scienza molto complicata, la semiotica dell’immagine, ossia la scienza della comunicazione per immagini. 

Estrapolando solo le parti che possono essere utili alla corretta lettura e alla corretta composizione di un’immagine, ho pubblicato il libro “Verità momentanee” (Blurb editions 2012).

In una fase successiva ho approfondito con la collaborazione di un neuropsichiatra, Gianluca Monacelli, la componente neuropsicofisiologica relativa alla visione delle immagini.

 

Le ultime mostre fotografiche in cui ho esposto le mie foto risalgono al Febbraio-Marzo 2018, con il progetto "Geometrie Nascoste"  presso la  Galleria d'Arte Paola Meliga" a Torino e nel Dicembre 2018-Gennaio 2019 presso la galleria d'Arte Das Fenster a Monaco di Baviera.

È docente di Alta Fotografia secondo i Principi della Semiotica dell'Immagine presso Accademia Torinese di Fotografia.

  • Facebook
  • Black Icon Instagram
Alberto Bari.jpg