fbpx

CORSO DI FOTOGRAFIA MODULO 1 – SOLIDE BASI

  • corso base di fotografia

Costruisci solide basi!

La versione 3.0 dell’inossidabile corso Base di Fotografia di Accademia rinnovato e ancora migliorato. La tua porta d’ingresso nel mondo della Fotografia Professionale.

  • data inizio: martedì 13 ottobre 2020
  • docenti: Antonio Crisà (prof. di fotografia all’Accademia di Belle Arti) e Francesco Pergolesi
  • 18 lezioni, 46 ore (15 lezioni in aula e in sala di posa + 3 uscite didattiche) *
  • Costo: 460 euro
  • Aula limitata a soli 15 allievi!

 * le lezioni in aula/sala di posa si tengono il martedì sera dalle 20,00 alle 22,30 tranne 2 lezioni la domenica pomeriggio nelle giornate delle uscite didattiche diurne)

Gli spazi della nuova sede di Accademia, sita in Via G. Poggio 27, (500mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

 Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!



“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore” – Henry Cartier Bresson

 

Frequentando il Corso Base di Fotografia (modulo 1) di Accademia hai la possibilità di costruire solide fondamenta per entrare dalla porta principale in questa affascinante forma di arte e comunicazione.

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia e a chi possiede già discrete competenze (tipicamente da autodidatta) ma desidera organizzarle e strutturarle.

Ovviamente il corso non si ferma alle basi: infatti dopo aver fornito un bagaglio teorico/tecnico i docenti ti proporranno lezioni pratiche ed esercitazioni in studio e in esterni sui temi fondamentali della fotografia.

Il digitale e in generale la tecnologia tendono a farci pensare alla fotografia in modo semplicistico: un mondo in cui creare fotografie esposte correttamente e con una precisa messa a fuoco sembra – ed è – ormai alla portata di tutti.
Ma nessuna macchina fotografica e nessuna tecnologia possono sostituire la nostra visione del mondo.
È indispensabile quindi capire che siamo noi a fare la fotografia, La tecnica e la conoscenza sono le chiavi per aprire la porta di un mondo ricco di stimoli e suggestioni disponibili al nostro occhio e quindi alla nostra fotocamera.

Tecnica e creatività, teoria e pratica: questo è in sintesi il giusto mix di competenze che Accademia ti propone durante il Corso Base di Fotografia

Il programma in sintesi

Teoria e tecnica fotografica

  • cenni di storia della fotografia
  • tipi di fotocamere e loro utilizzo
  • obiettivi ed elementi di ottica fotografica: lunghezza focale e prospettiva, angolo di campo, profondità di campo, aberrazioni ottiche
  • esposizione ed esposimetri: iso, tempi, diaframmi (come si misura la luce?)
  • attrezzature di illuminazione ed elementi di teoria della luce: come si illumina una fotografia? Luce flash e luce continua
  • le basi della post-produzione e lo sviluppo del “negativo digitale” con Adobe Lightroom

Estetica e composizione dell’immagine: un passaggio chiave per capire i punti di forza del fotogramma in relazione al tipo di soggetto da fotografare

  • Le regole classiche di composizione dell’immagine: esempi di suddivisione del fotogramma; analisi di fotografi e pittori nella struttura dell’immagine
  • Individuare le linee, i punti di forza, le forme nella scena: sfruttare al meglio i vuoti ed i pieni; comporre con luci ed ombre
  • Comporre per colori: differenza nella creazione dell’immagine a colori o in b/n; tutto a fuoco vs sfocato selettivo

I grandi temi della fotografia: il modo migliore per mettere in pratica le competenze acquisite

  • ritratto: autori nella fotografia contemporanea, il soggetto, la luce (prove pratiche in sala di posa)
  • paesaggio, street photography, architettura: uscite didattiche guidate

Pratica

Sono previste esercitazioni in studio e uscite didattiche diurne e serali.

Le due uscite didattiche diurne saranno programmate la domenica: si tratta di due giornate full-immersion, in cui al mattino ci dedicheremo alla pratica in esterni e al pomeriggio all’editing delle fotografie realizzate (le date saranno comunicate ad inizio corso).

L’uscita didattica serale sarà programmata in orario normale di lezione.

Saranno inoltre assegnate esercitazioni da svolgere nel tempo libero sui temi trattati durante le lezioni. Queste esercitazioni sono fondamentali per confrontarsi con i colleghi di corso e per acquisire consapevolezza delle proprie capacità.
In questo modo l’allievo imparerà a “leggere” e a commentare le fotografie. Allo stesso tempo i docenti potranno verificare il miglioramento tecnico ed espressivo degli allievi.

Chi sono i Docenti?

Antonio Crisà

Fondatore di Accademia Torinese di Fotografia e fotografo con specializzazione in riprese people e moda. Esperienza ventennale come light-designer per illuminazione di set fotografici in sala di posa e location.
Professore di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti ACME Novara, dove insegna da alcuni anni tecniche di fotografia di moda, lifestyle e ritratto.
Ha collaborato con enti di formazione e culturali pubblici e privati tra cui I.I.S. Bodoni-Paravia (Torino), Liceo Classico D’Azeglio (Torino), Fondazione Torino Musei, AICS Torino, Making Beauty Academy (Milano).

Francesco Pergolesi

(Nato nel 1975 a Venezia) è un fotografo professionista e artista visuale specializzato in interiors e ritratto ambientato. E’ rappresentato in Italia dalla Galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino, Valeria Bella di Milano, Catherine Edelman Gallery di Chicago. Collabora inoltre con la Galleria Patricia Conde a Ciudad de Mexico.

Le sue immagini raccontano storie che si svolgono in ambienti quotidiani privati e pubblici, selezionati con minuzia e messi in scena come in una piece di teatro.

Tra i suoi progetti principali:

Heroes, open-project iniziato nel 2013, sui piccoli mestieri in estinzione in varie parti del mondo, Tableaux: una serie di gigantografie che rappresentano il tavolo da lavoro degli artigiani reinterpretati come opere d’arte contemporanea, Stars: ritratti ambientati di donne comuni, circondate dai loro mondi silenziosi e sorprendenti, Cavecanem: un lavoro che indaga il rinnovato rapporto tra uomo e cane nella società contemporanea.

Nel 2019 la mostra personale Le Botin presso la Galleria Riccardo Costantini Contemporary (Torino) dove raccoglie lavori delle serie Heroes e Tableaux ed una project room con opere inedite, partecipa alla collettiva Approaches of Abstraction alla Galleria Patricia Conde (Ciudad de Mexico); nel 2018 e nel 2016 le personali con i lavori Heroes e Tableaux presso Catherine Edelman Gallery (Chicago). Nello stesso periodo è invitato ad esporre il progetto Heroes presso il Griffin Museum of Photography (Whinchester, MA)come autore selezionato per l’Arnold Newman Prize. Nel 2017 viene invitato a FotoIstanbul (Instanbul) dove realizza un’installazione monumentale di Heroes nel centro della città. Nel 2015 partecipa con un’installazione site-specific presso la Galerie Huit (Arles) durante Les Rencontres d’Arles, vince il premio Autofocus ed il Talent Prize Tosetti Value con una mostra presso Vanny space (Torino) ed il Museo Canonica (Roma). Nel 2014 è uno dei vincitori di Portfolio Europa organizzato dal Festival di Fotografia Euopeo di Reggio Emilia, vince la Residenza d’Artista presso il Museo Halsnoy Kloster in Norvegia. Nel 2012 è uno degli autori selezionati ad esporre al Festival Cortona on the Move per il premio Fotografia in viaggio. I suoi lavori sono presenti nelle maggiori Fiere d’arte internazionali tra cui: Aipad New York, Paris photo, Expo Chicago, Art Miami, Photo London, Bologna arte Fiera.

Molte delle sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche tra cui: il Northon Museum of Photography (Palm Beach), la Collezione Reyn Van der Lught (Rotterdam), Celso & Gonzalez Falla (New York).

 

Cosa abbiamo fatto durante l’ultima sessione del Corso. Sei curioso?

CLICCA QUI’

_______________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione: ti invieremo in seguito il modulo completo da compilare)

Per acquistare online, dichiaro di aver letto e accettato il Regolamento
Corso base di fotografia

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_______________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

2020-09-23T11:56:04+00:00

Leave A Comment