MASTER DI FOTOGRAFIA IN STUDIO

  • corso tecnica e illuminazione

Il master di tecnica e illuminazione in sala di posa è indispensabile per lavorare in modo professionale e autonomo in uno studio fotografico.

Il fotografo come regista: gestire il lavoro di squadra con modelle, make-up Artist, stylist. Fare pratica con attrezzature di illuminazione professionali. Lo shooting fotografico, dall’idea alla sua realizzazione: la moda, il ritratto, il nudo. La creazione del proprio portfolio di immagini. Il percorso più completo, offerta unica nel panorama fotografico torinese.

  • docente:  Prof. Antonio Crisà
  • date inizio: 9 marzo 2019
  • il sabato dalle 9,30 alle 13.30
  • 13 lezioni, 52 ore – Costo 1.490 euro
  • classe limitata a 8 allievi!

Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!

“Sono particolarmente legato a questo corso di tecnica e illuminazione perché è stato il primo a Torino e ancora oggi è l’unico ad offrire una conoscenza ampia e approfondita del metodo di lavoro in studio. Molti dei miei allievi di qualche anno fa oggi lavorano in fotografia e spero che continuino a fare tesoro dell’esperienza fatta insieme, perché anche io ogni volta cresco insieme a loro”. – Antonio Crisà

Lavorare in una sala di posa vuol dire creatività e tecnica, conoscenze acquisite e capacità di improvvisare. Illuminare un set fotografico non significa semplicemente posizionare due o tre punti luce a sinistra o a destra, utilizzando in modo casuale  un ombrello o un softbox, o ancora un altro accessorio. La preparazione del lavoro è fondamentale, così come è importantissimo saper dialogare con i propri collaboratori al fine di ottenere il massimo risultato nei tempi previsti.

I Grandi Maestri della fotografia ci insegnano che l’asetticità di un  fondo neutro può dare risultati eccellenti per la creazione di immagini di grande impatto visivo. L’ambiente “vuoto” di una sala di posa può diventare molto stimolante se si conoscono regole e nozioni fondamentali e se si è in grado di cogliere anche il “non detto” dato dall’esperienza di chi in sala di posa ci lavora (ci vive, possiamo dire…).

In questo master vengono fornite le nozioni indispensabili e approfondite per l’utilizzo della luce e delle metodologie di lavoro in sala di posa. Dopo una fase in cui si prenderà confidenza con le attrezzature di studio, gli allievi saranno stimolati a realizzare progetti personali lavorando in gruppo.

Il programma è dedicato alla fotografia di moda, ritratto e nudo: sono previste lezioni tecniche, teoriche e pratiche, dedicate alle attrezzature dello studio fotografico e lezioni e esercitazioni  in cui avremo a disposizione modelle e modelli, truccatrici, stylist, figure fondamentali per la realizzazione di questo genere di servizi fotografici.

Obiettivo di ogni lezione sarà la realizzazione di un servizio fotografico partendo da un tema, da un autore, da un periodo storico della fotografia, interpretando le idee secondo una visione attuale.

Questo approccio metterà gli allievi a confronto con problemi la cui soluzione porterà alla crescita tecnica e creativa che è l’obiettivo di questo intenso master di fotografia. Anche in questo livello proseguirà la collaborazione con le figure professionali indispensabili per la realizzazione di un servizio fotografico (trucco e styling in primis).

L’ultima lezione sarà un test (un esame) in cui gli allievi lavoreranno autonomamente per la realizzazione di uno shooting secondo un loro progetto, dall’idea alla preparazione del set e delle luci, dallo styling allo scatto finale.

Al completamento del Master, gli allievi avranno realizzato un portfolio di fotografie utilizzabile in varie situazioni, dal colloquio di lavoro alla propria presentazione professionale.

Quali sono i prerequisiti richiesti?

Per seguire in modo efficace il primo livello è necessaria una conoscenza base dei principi della fotografia.

Cosa si imparerà in questo master di tecnica e illuminazione?

La finalità di questo corso di tecnica e illuminazione è quella di mettere in grado i partecipanti a utilizzare al meglio le attrezzature della sala di posa, per poter realizzare autonomamente shooting di moda, figura e ritratto di alto livello.

Gli allievi realizzeranno shooting fotografici di crescente complessità guidati dal docente e collaboreranno con le figure fondamentali per la realizzazione del servizio fotografico (modelle, make-up artist, stylist).

Teoria, tecnica, pratica ed estetica saranno il punto di partenza per lavorare con situazioni di illuminazione collaudate, per sperimentare propri schemi di luce e soprattutto per iniziare a proporsi in questo settore della fotografia professionale con un buon bagaglio di conoscenze.

 

 

Selezione di immagini realizzate nelle ultime edizioni. Sei curioso?

CLICCA QUI’

_______________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione: ti invieremo in seguito il modulo completo da compilare)

Per acquistare online, dichiaro di aver letto e accettato il Regolamento
Scegli il livello del Master

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

2018-11-12T12:25:43+00:00

Leave A Comment