Master di fotografia in studio

Tecnica e illuminazione in sala di posa - Fashion, Beauty, Portrait

L'affascinante lavoro del fotografo in sala di posa, in collaborazione con agenzie di moda, modelle e modelli, fashion stylist, make-up artist

Se vuoi fare della fotografia in studio la tua professione

Se vuoi dare un taglio alla banalità

Se vuoi imparare davvero

Un corso per coloro che vogliono imparare dalle basi o per i professionisti e i fotoamatori che desiderano ampliare le loro competenze in questo settore

  • data inizio: sabato 15 ottobre 2022

  • docente: Antonio Crisà (prof. di fotografia all’Accademia di Belle Arti)

  • 12 incontri (48 ore) il sabato mattina dalle 09:30 alle 13:30

  • Costo: 1490 euro (pagamento anche in 4 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Classe limitata a soli 8 allievi!

Iscrizioni aperte: prenota il tuo posto

Master di Fotografia in Studio

Il corso

L’apparente semplicità del lavoro di un fotografo nella fotografia di moda e di ritratto in sala di posa, nasconde in realtà una notevole complessità operativa. 

Le variabili con cui il fotografo deve confrontarsi sono diverse:

 

  • la genesi dell’idea o l’interpretazione dell’idea del committente

  • le fonti e il tipo di illuminazione

  • il rapporto con lo staff (modelli e modelle, make-up artist, stylist)

  • la guida dei soggetti durante lo shooting (la difficoltà delle "pose")

  • la selezione e l’editing delle immagini realizzate

 

In questo tipo di lavoro il fotografo interpreta diversi ruoli, svolgendo a un tempo le attività di regista, direttore della fotografia, creativo… e talvolta psicologo…

 

Durante il master vengono fornite le nozioni indispensabili e approfondite per l’utilizzo delle corrette metodologie di lavoro in sala di posa, partendo dalla gestione dei più importanti schemi di luce. 

 

Dopo una fase in cui si prenderà confidenza con le attrezzature di studio, inizieremo la nostra collaborazione con agenzie, modelle e modelli, truccatori e truccatrici, fashion stylist, figure fondamentali per la realizzazione di questo tipo di shooting.

Obiettivo di ogni lezione sarà la realizzazione di un servizio fotografico partendo da un tema, da un autore, da un periodo storico della fotografia, interpretando le idee secondo una visione attuale.

 

Questo approccio metterà gli allievi a confronto con problemi la cui soluzione porterà alla crescita tecnica e creativa che è l’obiettivo di questo intenso master di fotografia.

In due lezioni, a metà e alla fine del percorso, si effettueranno due test, in cui gli allievi lavoreranno autonomamente per la realizzazione di uno shooting secondo un loro progetto, dall’idea alla preparazione del set e delle luci, dallo styling allo scatto finale.

 

Al completamento del Master, gli allievi avranno un portfolio di fotografie utilizzabile in varie situazioni, dal colloquio di lavoro alla propria presentazione professionale.

 

Lavorare in una sala di posa vuol dire creatività e tecnica, conoscenze acquisite e capacità di improvvisare. Illuminare un set fotografico non significa semplicemente posizionare due o tre punti luce a sinistra o a destra, utilizzando in modo casuale  un ombrello o un softbox, o ancora un altro accessorio. La preparazione del lavoro è fondamentale, così come è importantissimo saper dialogare con i propri collaboratori al fine di ottenere il massimo risultato nei tempi previsti. Senza questi presupposti non potremo ottenere risultati di alto livello.

 

I Grandi Maestri della fotografia ci insegnano che l’asetticità di un fondo neutro può dare risultati eccellenti per la creazione di immagini di grande impatto visivo. L’ambiente “vuoto” di una sala di posa può diventare molto stimolante se si conoscono regole e nozioni fondamentali e se si è in grado di cogliere anche il “non detto” dato dall’esperienza di chi in sala di posa trascorre più tempo che a casa propria…

 

Siamo particolarmente legati a questo corso perché è stato il primo in Piemonte e ancora oggi è uno dei pochi ad offrire una conoscenza ampia e approfondita del metodo di lavoro in studio. 

 

Molti dei nostri allievi che hanno seguito il master oggi lavorano in questo settore della fotografia e spero che continuino a fare tesoro dell’esperienza fatta insieme.

Lavorare in una sala di posa vuol dire creatività e tecnica, conoscenze acquisite e capacità di improvvisare.

 

Obiettivi e requisiti

La finalità di questo corso intenso e approfondito è quella di fornire agli allievi le conoscenze necessarie e indispensabili per realizzare in modo autonomo shooting di moda, beauty, ritratto, di alto livello qualitativo.

E' un percorso che si sviluppa intorno allo shooting fotografico, partendo dall'idea fino alla sua realizzazione.

Durante il percorso si acquisiranno le competenze per lavorare autonomamente in una sala di posa professionale gestendo tutte le variabili, dalla preparazione del set, alla creazione dello schema di illuminazione appropriato, alla gestione dello staff.

Oltre all'apprendimento delle tecniche gli allievi realizzeranno un portfolio di immagini, fondamentale per iniziare a proporsi in questo settore della fotografia professionale.

Per seguire in modo efficace il corso è necessaria una conoscenza base dei principi della fotografia.

Vi invitiamo a contattarci direttamente per un colloquio di orientamento.

Modalità

  • data inizio: sabato 15 ottobre 2022

  • docente: Antonio Crisà (prof. di fotografia di moda presso Accademia di Belle Arti)

  • 12 incontri (48 ore) il sabato mattina dalle 9,30 alle 13,30

  • Costo: 1490 euro (pagamento anche in 4 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Classe limitata a soli 8 allievi

Programma didattico

Temi sviluppati durante il corso:

  • il fotografo come regista: gestire il lavoro di squadra e il rapporto con modelle e modelli, truccatori, fashion-stylist

 

  • guidare le modelle e i modelli durante lo shooting

 

  • le attrezzature della sala di posa (flash, luci continue, modificatori, stativi e clamp, esposimetri, fondali bianchi e colorati, pannelli, ventilatori, tessuti…)

 

  • la luce e la sua misurazione

 

  • schemi di luce; il rapporto della luce con l’abito e con il soggetto 

  • lo shooting moda in pratica: lo studio di alcune epoche e Autori

 

  • la preparazione del set: semplicità vs. complessità

 

  • la gestione dei fondali colorati

 

  • fotografia a colori e monocromatica

 

  • selezione ed editing delle immagini

 

  • creazione del portfolio

Formazione Professionale

All’interno dell’ampia proposta didattica di ATF, abbiamo organizzato alcuni percorsi tra cui lo studente può scegliere in base al livello di difficoltà o alle proprie inclinazioni. 

 

Ogni percorso si sviluppa in una singola sessione (autunno o primavera) in modo da poter creare un piano di studi annuale completo per l’apprendimento delle competenze necessarie a fare della fotografia la propria professione.

Il Master di Fotografia in Studio si inserisce all’interno dei percorsi di secondo livello: accompagnato da corsi di post-produzione.
 

Scopri qui i percorsi didattici proposti e contattaci per un colloquio orientativo.

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • Off-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti" (pagamento anche in 4 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Carta di Credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)

Galleria:

cosa è stato realizzato durante il corso...