top of page

L’antro dell’Alchimista: la magia della Camera Oscura.

Oggi un contributo anomalo: un video che vi racconta una serata che abbiamo condiviso la scorsa settimana, in diretta su Zoom e Facebook dalla camera oscura di Accademia Torinese di Fotografia, per raccontarvi cosa succede durante lo sviluppo e la stampa di fotografie con il tradizionale procedimento chimico.


Il mondo della fotografia “analogica” è ancora vivo… direi sempre più vivo!


Fotografare utilizzando una pellicola in bianco e nero è davvero un esperienza da provare, ancora di più se il trattamento chimico viene fatto direttamente da noi e non inviando tutto in laboratorio. Partiamo quindi da un’idea e la seguiamo attraverso tutti i passaggi necessari per avere una stampa su carta fotografica tradizionale.


È un procedimento difficile? No, assolutamente, se vogliamo lavorare sulle basi, Diventa molto più complesso se invece cerchiamo la perfezione: come per qualsiasi cosa servono tempo, studio, passione… E i risultati saranno spettacolari.


Seguite questa chiacchierata e, se volete, fateci domande o condividete le vostre esperienze.


La camera oscura di Accademia è pronta per le prossime




Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Alessandro Pilotto
Alessandro Pilotto
Apr 16, 2022

Salve, il video è stato interessante e fa venir voglia di tornare in camera oscura a chi, fotoamatore come me, anni fa stampava in proprio le proprie foto in b/n. A tal proposito volevo chiedervi: la vostra camera oscura è disponibile per il noleggio? Grazie. Alessandro

Like
bottom of page