Think, Shoot, Edit...
Realizza il model book per un'aspirante modella
Una proposta senza eguali, in cui ogni fotografo ha a disposizione una modella per tutta la durata del corso
-
prossima programmazione
-
Docente: Antonio Crisà
-
Costo: 230 euro (pranzo incluso)
-
Aula limitata a soli 6 allievi!
Il workshop
-
Vuoi imparare a realizzare un servizio fotografico per una modella?
-
Vuoi imparare a creare e illuminare semplici ed efficaci set fotografici in studio?
-
Vuoi imparare a gestire il rapporto con il soggetto da fotografare?
-
Insomma… Vuoi davvero imparare a fotografare in sala di posa?
Nel workshop che vi stiamo illustrando, noi di Accademia vogliamo andare oltre alla “solita” qualità.
Vi proponiamo infatti una situazione davvero inusuale, in cui ogni fotografo partecipante avrà a disposizione per il proprio lavoro una modella che poserà esclusivamente per lui per tutta la durata del workshop.
Think
Inizieremo la giornata di lavoro “pensando”.
Certo: la macchina fotografica è l’ultimo elemento da prendere in considerazione.
Prima dobbiamo conoscere la nostra modella, valutare velocemente la sua esperienza, scegliere tra gli abiti e gli accessori che avrà portato con sé e improvvisare diversi styling efficaci.
Poi dobbiamo decidere che tipo di fotografie vogliamo realizzare: alla modella serve un book per presentarsi ad un agenzia di moda? Oppure è un servizio che vuole realizzare per promuoversi come free-lance sui social-media? O semplicemente vuole una serie di fotografie per sé?
Non basta… Il make-up? Questo sacro lavoro delle truccatrici e dei truccatori, spesso non considerato importante nel caso del primo servizio fotografico, è invece fondamentale. Si può lavorare senza truccatori? Certo, non è impossibile, ma bisogna sapere come muoversi!
Quando abbiamo definito tutto questo e molti altri dettagli, dobbiamo passare alla gestione del set e della luce. In studio si utilizzano spesso situazioni “minimaliste”: questo è il punto di forza di un lavoro fatto in sala di posa, non un limite! Se stiamo pensando ad un mood in cui è necessario un’ambientazione complessa è meglio lavorare in location adatte alla nostra idea.
Shoot
È il momento di “scattare” le fotografie.
Ognuno avrà il tempo necessario per lavorare con la propria modella nelle diverse situazioni che vi proporremo.
Lo scopo è duplice: realizzare materiale sufficiente alla creazione del servizio fotografico e, soprattutto, imparare da questa attività pratica, in modo da poter applicare quanto appreso in una situazione futura.
Vi proporremo diversi set con diverse soluzioni di illuminazione: per la realizzazione di un book per l’aspirante modella bisogna considerare 4-5 situazioni in cui il soggetto possa mostrarsi in vari atteggiamenti e vari outfit.
Vi seguiremo, ovviamente, in tutte le fasi dello shooting, lasciando comunque la giusta libertà per realizzare le Vostre fotografie.
E gli altri fotografi? Durante il vostro lavoro saranno impegnati in attività fondamentali alla realizzazione del book, per cui di volta in volta il set sarà fondamentalmente solo vostro!
Edit
La fase di scelta delle immagini realizzate ci impegnerà durante tutta la giornata e non solo, come spesso accade nei workshop, nell’ultima ora a disposizione.
Come detto prima, mentre alcuni fotografi saranno impegnati nella fase di shooting, gli altri inizieranno a selezionare, con il nostro aiuto, le fotografie più interessanti, la base per la creazione del book.
L’ultima parte della giornata la dedicheremo a qualche esempio di post-produzione su alcune immagini. Non avremo certo il tempo di approfondire questo aspetto, che richiederebbe almeno una giornata intera, ma chi non ha molta esperienza potrà iniziare a prendere visione di cosa è bene fare con questa “benedetta” post, senza “devastare” le fotografie e soprattutto le modelle.
Obiettivi e requisiti
-
Impariamo a creare semplici set e illuminarli
-
Impariamo a gestire il rapporto con la modella
-
Impariamo a realizzare un semplice ed efficace book fotografico per una modella
In poche parole, impariamo a gestire la modella, lo studio, le attrezzature, la scelta delle fotografie: tutto ciò che è indispensabile per realizzare un servizio fotografico serio e professionale!
Alla fine di questa intensa giornata avremo realizzato un bel po’ di materiale (ciascuno il proprio materiale) che può servire per il portfolio personale. Chi avrà lavorato davvero bene potrà avere un book fotografico completo.
Soprattutto impareremo a gestire una situazione (a livello professionale) a cui forse non eravamo abituati: potrebbe essere un buon punto di partenza…
Si tratta di un workshop di livello base, per cui praticamente tutti possono partecipare. Per seguire al meglio questo workshop sono necessarie le sole competenze elementari di tecnica fotografica.
L’attrezzatura necessaria consiste in una semplice reflex o mirrorless digitale, con un obiettivi da 50-85mm. Va benissimo uno zoom “tuttofare” (24-105 o simile) oppure lo zoom fornito in genere in kit con la macchina fotografica (18-55 – 18-105…)
Essenziale: batteria carica (portate con voi il carica batterie…) e una scheda di memoria VUOTA (per poter copiare velocemente tutte le immagini su computer).
Modalità
-
prossima programmazione
-
docente: Antonio Crisà
-
costo: 230 euro (pranzo incluso)
-
max 6 partecipanti
Informazioni
Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.
Iscrizioni e pagamento
-
Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay
-
On-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"
-
Carta di Credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)