top of page
AT1_6861.jpg

Tecnica e magia in sala di posa

Evento gratuito 

venerdì 24 gennaio 2025 dalle 19:00 

prenota il tuo posto

Serata gratuita aperta a tutti coloro che sono interessati a esplorare le potenzialità di una sala di posa, dalle attrezzature di illuminazione fotografiche e video, alla creazione di set semplici e complessi nella fotografia di ritratto.

La sala di posa di Accademia - HStudios è senza dubbio una delle più ampie e attrezzate di Torino.

Sono presenti alcuni set “istituzionali”, come il grande limbo bianco e la black-room. Allo stesso tempo una buona versatilità permette di allestire situazioni secondo le esigenze dell’utente.

 

Ma non si tratta soltanto di un ambiente dedicato alle produzioni fotografiche professionali. La facilità di preparazione dei set (bianco, nero, colori, ambienti) permette anche a chi non ha esperienza di lavoro in studio di realizzare i propri progetti con facilità, complice anche l’assistenza dello staff.

 

Quando ci si immerge in una sala di posa è come se il tempo perdesse la connotazione che siamo soliti attribuirgli.

L’ambiente è isolato dal mondo esterno; per due ore o per più giorni esiste solo il mondo artificiale che noi abbiamo creato, con le sue luci, le sue ombre, i suoi dettagli.

Durante il lavoro siamo concentrati sul risultato e la mancanza di interferenze esterne ci permette di non perdere di vista l’obiettivo. Il rapporto con i soggetti (e gli oggetti) da fotografare diventa il nostro focus principale. 

 

La serata che vi proponiamo è dedicata alla scoperta delle innumerevoli possibilità che una sala di posa attrezzata può offrire. Allestiremo alcuni set in luce flash e in luce continua per farvi toccare con mano quanto promettiamo.

Ci concentreremo sul ritratto, sulle fotografie di persone.

Gli schemi “scolastici” della fotografia di ritratto sono semplici da realizzare in studio se si possiede un minimo di conoscenza dell’illuminazione.

Avendo a disposizione attrezzature e spazi, però, possiamo letteralmente “uscire dagli schemi” e realizzare qualcosa di meno ovvio, giocando con inquadrature, illuminazione, colori, effetti…

Esplorando quindi tutto ciò che la sala di posa di Accademia - HStudios può offrivi.

 

La serata che vi proponiamo è questa. E siamo certi che potrà essere utile al professionista, all’appassionato di fotografia (e ricordate che un termine non esclude l’altro…) e al semplice curioso.

La serata è gratuita e aperta a tutti. Per gestire al meglio i tempi e gli spazi vi chiediamo di prenotare il vostro posto.

Flash, led, alogene, soft box, parabole, griglie, sagomatori... iniziamo!

bottom of page