Master di fotografia still-life

Tecnica e illuminazione in sala di posa - Oggetti inanimati...

Lo still-Life è semplicemente la realizzazione di fotografie a oggetti inanimati?

No! è molto di più!

Lo Still Life è progetto, è tecnica, è meditazione, è attenzione ed è molta, molta pazienza...

  • data inizio: sabato 28 gennaio 2023

  • 4 incontri (32 ore): 2 weekend full immersion dalle 9:00 alle 18:30 (28-29/1 e 4-5/2)

  • Costo: 930 euro 

  • Classe limitata a soli 10 allievi!

Iscrizioni aperte: prenota il tuo posto

Il corso

Un diffuso convincimento è che il genere still life, nella fotografia, significhi semplicemente la ripresa di oggetti inanimati.

 

No, non è così!

In sostanza, se sono al bar con gli amici e fotografo il boccale di birra davanti a me, poggiato sul tavolino, non sto affatto facendo still life.

 

Still life significa trasformare un oggetto in soggetto. Significa, in qualche modo, estrarre l’anima dall’inanimato.

 

Still life è, più che un genere, un particolare tipo d’approccio che occorre avere nel momento in cui ci si appresta a fotografare un (s)oggetto.

 

Still life, ma più in generale la fotografia in studio, è la creazione dal buio, dove tutto, letteralmente tutto, è costruito ad hoc e nulla, letteralmente nulla, è lasciato al caso.

L’obiettivo del corso, quindi, è certamente fornire ai partecipanti le numerose informazioni e nozioni necessarie, ma anche, e forse soprattutto, far fare un salto in avanti riguardo alla sensibilità, alla capacità d’analisi, dare una consistente spinta allo spirito d’ossevazione, qualità indispensabile per previsualizzare come la luce interagesce con i materiali e la morfologia degli oggetti e come le ombre donino loro tridimensionalità.

 

Un salto in avanti, quindi, non solo tecnico, ma anche culturale.

Obiettivi e requisiti

L’obiettivo del corso, è di fornire ai partecipanti le numerose informazioni e nozioni necessarie, ma anche, e forse soprattutto, far fare un salto in avanti riguardo alla sensibilità, alla capacità d’analisi, dare una consistente spinta allo spirito d’ossevazione, qualità indispensabile per previsualizzare come la luce interagesce con i materiali e la morfologia degli oggetti e come le ombre donino loro tridimensionalità.

Requisiti

Non sono necessari particolari requisiti riguardo alla ripresa fotografica, se non quelli di base che qualunque fotoamatore già conosce.

Per la parte di postproduzione, invece, sarebbe opportuno avere un minimo di conoscenza di Photohop e dei software di sviluppo dei file Raw. Comunque, tutte le operazione attuate sui file prodotti durante il corso saranno descritte in modo estremamente dettagliato.

 

L’attrezzatura da ripresa personale non è richiesta, poiché si userà una sola fotocamera e un solo punto di ripresa.

Necessario, invece, è dotarsi di un computer portatile, sul quale sia caricato Photoshop almeno dalla versione CS3, che sarà utilizzato durante l’ultima delle quattro giornate.

Modalità

  • data inizio: sabato 28 gennaio 2023

  • docenti: Ludovico Fossà e Fabrizio Zambelli

  • 4 incontri (32 ore):  2 weekend full immersion dalle 9:00 alle 18:30 (28-29/1 e 4-5/2)

  • Costo: 930 euro 

  • Classe limitata a soli 10 allievi!

Programma didattico

Saranno affrontati tutti gli aspetti riguardanti la rappresentazione degli oggetti, con approfondimento teorico sul concetto di “still life” ed esempi di fotografie realizzate per alcuni importanti clienti.

 

Descrizione dettagliata delle procedure di realizzazione e degli allestimenti del set, nonché delle attrezzature e degli accessori, con particolare attenzione al “fai da te”.

 

Durante le quattro giornate del corso saranno realizzate alcune fotografie d’oggetti, partendo dall’ideazione per seguire l’intero flusso di lavoro, fino al totale completamento.

 

Sarà prestata particolare attenzione all’indispensabile complementarietà tra ripresa e post produzione, ovvero la progettazione dell’una in funzione dell’altra.

 

  • 28/01/23 La prima giornata sarà dedicata alla teoria e agli oggetti opachi. 

 

  • 29/01/23 La seconda giornata sarà dedicata alle trasparenze.

 

  • 04/02/23 Durante il terzo giorno si affronteranno i metalli e le superfici lucide. 

 

  • 05/02/23 Nel quarto giorno, infine, saranno allestiti un paio di set che saranno messi a disposizione dei corsisti i quali, sotto la nostra supervisione, saranno chiamati a realizzare alcune fotografie, mettendo in pratica quanto appreso nei giorni precedenti. Sarà opportuno che in quest’occasione i partecipanti siano dotati del proprio computer portatile sul quale sia caricato Photoshop (almeno dalla versione CS3).

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • Off-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti" (pagamento anche in 2 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Carta di Credito(devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)