Le Fotografie nascono nell'Acqua
Evento gratuito - Prenotazione obbligatoria
martedì 23 luglio dalle 19:30 alle 22:30
Posti esauriti
Lezione teorico-pratica dedicata alle basi della Fotografia Analogica.
Ripresa (ritratto in studio), sviluppo del negativo e stampa su carta ai sali d’argento.
Durante la serata verranno selezionati due partecipanti che saranno i soggetti dei ritratti da cui partirà tutto il nostro lavoro e ai quali verranno consegnate le stampe alla fine della lezione.
“Mi piace pensare alla Camera Oscura come a un luogo magico, immerso nella totale oscurità o debolmente illuminato da una luce colorata, dove il pensiero può plasmare la materia.
Accetto le vostre critiche, opinioni e consigli sulla mia visione “alchemica”. Sarò felice di parlarne con voi durante la serata di martedì 23 luglio” - Antonio Crisà
Avete mai fotografato con una macchina fotografica a pellicola?
Avete sviluppato voi stessi i negativi o vi siete rivolti a un laboratorio?
Avete stampato su carta chimica tramite ingranditore oppure avete acquisito le negative tramite scanner?
Non avete mai fatto nulla di tutto ciò?
In ogni caso, questa è la serata per voi!
Nella sede di ATF c’è una camera oscura perfettamente attrezzata, dove ci divertiamo e insegniamo a divertirsi con le tecniche della fotografia chimica, a partire dalle procedure che ci portano alle origini della fotografia.
Si tratta di un laboratorio che può ospitare poche persone, anche perché la fotografia chimica ha bisogno di tempo, tranquillità e concentrazione.
Per poter far vivere a più persone la fantastica esperienza della fotografia analogica, dalla ripresa alla stampa, abbiamo pensato di trasformare per una sera la nostra ampia sala di posa in un’aula-laboratorio.
-
La lezione inizierà con una breve sessione di ripresa in cui sceglieremo due partecipanti che saranno i nostri soggetti per la realizzazione dei ritratti, oggetto delle stampe finali.
-
Procederemo quindi con lo sviluppo del negativo.
-
Durante il tempo necessario all’asciugatura della pellicola avremo possibilità di fare un veloce excursus teorico sui procedimenti fotografici chimici.
-
La fase successiva sarà la scelta delle immagini negative da stampare.
-
Passeremo quindi alla fase di stampa tramite ingranditore e al trattamento chimico della carta (sviluppo, arresto, fissaggio).
-
Con l’asciugatura delle stampe il processo sarà completato e saremo pronti a consegnare i ritratti realizzati.
Tutte le fasi che affronteremo durante la serata saranno visibili a tutti i partecipanti. Lavoreremo infatti illuminando la sala-di-posa/camera-oscura con luci di sicurezza adatte al trattamento dei materiali fotosensibili.
Solo la fase del caricamento della pellicola nella tank di sviluppo non sarà visibile in quanto dovrà essere effettuata nella completa oscurità.
Si tratta di una serata aperta a tutti gli appassionati di fotografia, a chi non sa cosa sia una pellicola fotografia e a chi ha invece già qualche esperienza; a chi vorrebbe allestire una piccola camera oscura in casa e a chi sa che non lo farà mai, ma semplicemente vuole trascorrere una serata diversa dal solito.
Ricordiamo che la lezione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Ricordiamo inoltre che lo svolgimento del programma e l’orario di chiusura potranno subire modifiche, in quanto in questo tipo di attività i piccoli imprevisti sono sempre in agguato.