Stage di Fotografia di Ritratto

La seduzione dello sguardo nel rapporto tra fotografo e modelli

Cosa vogliamo ottenere dalle nostre fotografie?

Come vogliamo raccontare il soggetto?

Impariamo a gestire le due "criticità" per ottenere splendidi ritratti emozionali.

  • da ricalendarizzare

  • Costo: 140 euro

  • Aula limitata a soli 8 allievi!

pre-iscrizioni aperte

Fotografia di ritratto emozionale

Il workshop

È un compito all’apparenza facile quello di fotografare una modella o un modello in studio: indubbiamente belli, giovani, abituati a lavorare davanti all’obiettivo o, comunque, con molta voglia di farlo.

 

Ed ecco che subito si presentano due criticità:

 

1 – il soggetto è abituato a farsi fotografare, ha molta esperienza, conosce bene i propri pregi (molti) i propri difetti (pochi); in questo caso il fotografo rischia di non guidare il gioco; la fotografia la farà il soggetto, imponendo il suo punto di vista.

 

2 – il soggetto desidera farsi fotografare (è un aspirante modello/modella), ma non ha esperienza e non ha ancora consapevolezza dei suoi punti di forza e i suoi limiti. Il fotografo rischia di essere spiazzato da un atteggiamento che sembra essere “non collaborativo” del soggetto.

Cosa vogliamo ottenere dalle nostre fotografie? Come vogliamo raccontare il soggetto? 

 

Guardiamo la nostra modella: come pensiamo di rappresentarla nelle nostre immagini? Quali sono i punti di forza? Il suo sguardo e il suo atteggiamento sono forti, volitivi, oppure dimostrano un carattere sognante e romantico?

Non mille scatti a caso per avere quello “buono”, ma il pensiero innanzitutto, la pre-visualizzazione del risultato. Forse gli scatti saranno comunque mille, ma tutti convergenti verso la realizzazione delle nostra idea!

Partiamo dalle emozioni, rendiamole vere e presenti nelle nostre fotografie.

La bellezza e la seduzione… ricordate? Vogliamo che chi guarda le nostre fotografie sia rapito da questi elementi.

E siate certi che durante questo incontro ce la faremo!

Obiettivi e requisiti

Si lavorerà sul difficile tema del rapporto tra soggetto e fotografo, in particolare quando dobbiamo mostrare la bellezza e la seduzione in una fotografia.

Impareremo a gestire il rapporto con la modella per ottenere la fotografia che vogliamo.

Si tratta di un incontro di livello tecnico base: tutti possono seguirlo. Nessun prerequisito necessario, tranne la conoscenza della propria macchina fotografica.

 

Come attrezzatura: semplicemente una macchina fotografica reflex o mirrorless e uno zoom standard (oppure un obiettivo di focale adatta al ritratto).

 

Importante: nelle mirrorless occorre disattivare la funzione di “simulazione esposizione” per poter utilizzare la macchina fotografica con i flash da studio (se non sapete come fare fatecelo sapere prima dello stage).
Controllare che nella vostra macchina fotografica sia presente la slitta porta-flash con il contatto centrale (contatto caldo).

Modalità

  • da ricalendarizzare

  • docente: Antonio Crisà

  • costo: 

  • max 8 partecipanti

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • On-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"

  • PayPal (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)