Fotografia Junior

Un corso base di fotografia dedicato ai più giovani (11 – 13 anni)

"Si vede solo con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi"

Antoine de Saint Exupery

  • data inizio: martedì 14 giugno 2022

  • docente: Antonio Crisà e Martina Asia Coduri De Cartosio

  • 8 lezioni 24 ore (7 lezioni teorico/pratiche al martedì e giovedì dalle 15 alle 18 + 1 uscita didattica alla domenica )

  • Costo: 250 euro

  • Aula limitata a soli 6 allievi!

Gli spazi di Accademia (500mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

iscrizioni aperte: 

Corso di fotografia Junior

Il corso

Ogni giorno, in ogni momento della giornata, tutti abbiamo con noi una macchina fotografica…

 

Lo smartphone, quell’oggetto che un tempo serviva per fare telefonate, oggi si connota come una fotocamera di buon livello. Il problema è che spesso non lo sappiamo utilizzare.

 

Sul web impazzano “selfie”, fotografie delle vacanze o di eventi che potrebbero essere di qualità superiore anche se scattate con un semplice smartphone.

 

Proprio per questa scarsa qualità delle fotografie realizzate, spesso si decide per l’acquisto di una vera e propria macchina fotografica. Con una spesa alla portata di tutti oggi possiamo avere un’ampia scelta: Nikon, Canon, Fuji, Sony, per citare i marchi più noti, hanno in catalogo fotocamere “entry-level” con una qualità di immagine impensabile solo fino a pochi anni fa.

 

Ma… ecco la delusione: anche con una macchina fotografica il risultato è, più o meno, quello che si otteneva con lo smartphone. Perché?

 

Perché l’attrezzatura è semplicemente uno strumento, come i pennelli, i colori e le tele lo sono per i pittori.

Senza un minimo di conoscenza tecnica, ma soprattutto senza la giusta educazione visiva (imparare a guardarsi intorno e guardare molte fotografie dei maestri…) gli strumenti non servono a nulla.

 

Non si fotografa con la macchina fotografica, ma con la propria mente e il proprio cuore, con la propria curiosità, la propria fantasia e con la voglia di fare e di stupirsi.

 

Pensateci bene: queste sono caratteristiche che troviamo con facilità nei ragazzi e nelle ragazze nella fascia di età della scuola media, quindi tra gli 11 e i 13 anni. Ed è proprio a questa fascia di età che è rivolto questo corso di fotografia.

Obiettivi e requisiti

Il Corso base di Fotografia Junior è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che per passione o per semplice curiosità vogliono avvicinarsi alla fotografia. Ed è proprio a questa fascia di età che è rivolto questo corso di fotografia.

 

Il corso è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che per passione o per semplice curiosità vogliono avvicinarsi alla fotografia. Lo scopo di questo percorso è insegnare le tecniche fotografiche fondamentali per “giocare” con la fotografia in modo consapevole. Inquadratura, composizione, esposizione, educazione dello sguardo, sono i temi che verranno trattati e applicati ai vari ambiti della fotografia (ritratto, paesaggio, street-photography).

Non sono richiesti requisiti particolari per poter frequentare il corso.

E' caldamente consigliato possedere una macchina fotografica digitale possibilmente con comani manuali.

Modalità

Sono 10 incontri, teorici e pratici, impostati sul metodo didattico collaudato di Accademia: imparare facendo (e divertendosi).

 

Una base di concetti teorici e tecnici insegnati mediante prove pratiche e stimolanti, in modo che i ragazzi possano capire che non è la macchinafotografica, ma sono loro stessi a “fare” la fotografia.

 

  • data inizio: da martedì 14 giugno 2022

  • docenti:  Antonio Crisà e Martina Asia Coduri De Cartosio

  • 8 lezioni 24 ore (7 lezioni teorico/pratiche al martedì e giovedì dalle 15 alle 18 + 1 uscita didattica alla domenica )

  • Aula limitata a soli 6 allievi!

 

 

All’inizio del corso sarà programmata un’uscita fotografica in città, che si terrà una domenica (mattina o pomeriggio). Per la partecipazione a questa attività è richiesta la presenza di un genitore.

 

Programma didattico

I temi che saranno sviluppati nel corso:

  • Cenni di storia della fotografia – le due domande fondamentali: “perché” e “in che modo”?

  • La macchina fotografica e gli obiettivi

  • Concetti tecnici fondamentali: tempi di scatto, diaframmi e profondità di campo, lunghezza, focale e prospettiva.

 

  • La luce: la quantità e la qualità

  • Le regole di composizione: il soggetto, il punto di vista, l’inquadratura.

  • Generi fotografici: ritratto, paesaggio, reportage e street-photography

  • Semplici esperimenti in camera oscura Sessione di ritratto in studio

  • Uscita didattica

  • Commento e analisi delle fotografie realizzate

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • On-line tramite Bonifico Bancario

Galleria degli allievi:

cosa avete realizzato durante il corso...