A me gli occhi!
Le basi del ritratto fotografico: portate con voi il vostro modello/a
"Ogni volta che dipingo un ritratto perdo un amico" - John Singer Sargent
-
domenica 13 aprile 2025 dalle 10:00 alle 16:00
-
Docente: Antonio Crisà
-
Costo: 140 euro
-
Aula limitata a soli 6 allievi!
Il workshop
La difficoltà più grande in un corso sul ritratto si ha nel momento di passare dalla parte teorica della lezione alla pratica "sul campo". Chi è il modello o la modella da fotografare? In quanti utilizzeremo lo stesso modello? E allora?
E allora è nata un'idea molto semplice: ogni partecipante al workshop porterà con sé la persona che vorrà fotografare durante la giornata di lavoro.
Banale? Assolutamente no!
L'appassionato di fotografia, anche alle prime armi, viene di solito "accalappiato" da amici e parenti con frasi di questo tipo: "Tu che sei bravo, occupati delle fotografie della festa, ma, mi raccomando...fai che io venga bene in foto!"
Ecco che, senza averlo chiesto, ci viene affidato un compito di grande responsabilità, ovviamente da eseguire dignitosamente, pena "l'ira" di parenti e amici.
Ma l'idea potrebbe partire da noi, per fotografare la nostra compagna, nostro marito, i nostri figli...
Quante volte, con le migliori intenzioni, abbiamo realizzato fotografie che non ci hanno soddisfatto, oppure tecnicamente valide ma banali?
Questa giornata serve proprio a passare da una fase in cui faccio un " ritratto", o meglio, uno "scatto" senza pensare a quello che sto facendo, a un modo di fotografare completamente diverso, in cui si parte da un'idea e si lavora per realizzarla.
Come si svolgerà questa giornata?
La prima parte sarà dedicata alla visione di alcuni lavori di grandi ritrattisti (non più di 1/2 ora...); poi ci occuperemo della tecnica dedicata alle impostazioni della macchina fotografica e al tipo di luce da utilizzare per i ritratti.
Finalmente inizieremo a fare fotografie: ogni partecipante utilizzerà il proprio "modello" per realizzare le prime fotografie, con situazioni di luci e location differenti.
Nel pomeriggio, invece, inizieremo guardando alcuni lavori realizzati da voi per riprendere aspetti che potrebbere essere poco chiari. Faremo quindi altre sessioni di shooting con i vostri modelli. Dedicheremo l'ultima parte della giornata per vedere e commentare ancora i lavori eseguiti.
Obiettivi e requisiti
Requisiti: avere a disposizione una macchina fotografica reflex (o compatta evoluta - con controlli manuali di iso, tempi, diaframmi); conoscenze base della propria macchina fotografica.
Obiettivi: come sempre, nelle proposte dell'Accademia, la didattica è fondamentale. Ci divertiremo ma nello stesso tempo affronteremo temi fondamentali per la fotografia di ritratto come: l'inquadratura, la luce, la scelta delle focali, i tempi di scatto ecc...
Modalità
-
domenica 13 aprile 2025 dalle 10:00 alle 16:00
-
docente: Antonio Crisà
-
costo: 140 euro
-
max 6 partecipanti
Informazioni
Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.
Iscrizioni e pagamento
-
Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay
-
On-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"
-
Carta di Credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)