A ME GLI OCCHI! – Le basi del ritratto fotografico

Giornata pratica per imparare le basi del ritratto emozionale

(portate con voi il vostro modello!)

  • docente: Antonio Crisà
  • domenica 4 febbraio 2018 dalle 10,00 alle 18,00
  • max 10 partecipanti
  • costo: 140 euro

 Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!


“Ogni volta che dipingo un ritratto perdo un amico” – John Singer Sargent

 

La difficoltà più grande in un corso sul ritratto si ha nel momento di passare dalla parte teorica della lezione alla pratica “sul campo”. Chi è il modello o la modella da fotografare? In quanti utilizzeremo lo stesso modello? Più che ad un workshop di fotografia sembrerà di far parte di un plotone di esecuzione…        E allora?

E allora è nata un’idea molto semplice: ogni partecipante al workshop porterà con sé la persona che vorrà fotografare durante la giornata di lavoro.

Banale? Non direi… L’appassionato di fotografia, anche alle prime armi, viene di solito “accalappiato” da amici e parenti con frasi di questo tipo: “Tu che sei bravo, occupati delle fotografie della festa, ma, mi raccomando…fai che io venga bene in foto!” Ecco che, senza averlo chiesto, ci viene affidato un compito di grande responsabilità, ovviamente da eseguire dignitosamente, pena “l’ira” di parenti e amici.

Ma l’idea potrebbe partire da noi, per fotografare la nostra compagna, nostro marito, i nostri figli…Quante volte, con le migliori intenzioni, abbiamo realizzato fotografie che non ci hanno soddisfatto, oppure tecnicamente valide ma banali?

Questa giornata serve proprio a passare da una fase in cui faccio un ” ritratto”, o meglio, uno “scatto” senza pensare a quello che sto facendo, a un modo di fotografare completamente diverso, in cui si parte da un’idea e si lavora per realizzarla.

Come si svolgerà  questa giornata?

La prima parte sarà dedicata alla visione di alcuni lavori di grandi ritrattisti (non più di 1/2 ora…); poi ci occuperemo della tecnica dedicata alle impostazioni della macchina fotografica e al tipo di luce da utilizzare per i ritratti. Finalmente inizieremo a fare fotografie: ogni partecipante utilizzerà il proprio “modello” per realizzare le prime fotografie, con situazioni di luci e location differenti. Nel pomeriggio, invece, inizieremo guardando alcuni lavori realizzati da voi per riprendere aspetti che potrebbere essere poco chiari. Faremo quindi altre sessioni di shooting con i vostri modelli. Dedicheremo l’ultima parte della giornata per vedere e commentare ancora i lavori eseguiti.

Prerequisiti per seguire questo workshop:

avere a disposizione una macchina fotografica reflex (o compatta evoluta – con controlli manuali di iso, tempi, diaframmi); conoscenze base della propria macchina fotografica.

Come sempre, nelle proposte dell’Accademia, la didattica è fondamentale. Ci divertiremo ma nello stesso tempo affronteremo temi fondamentali per la fotografia di ritratto come: l’inquadratura, la luce, la scelta delle focali, i tempi di scatto ecc…

_____________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito

Per acquistare online, dichiaro di aver letto e accettato il Regolamento
A me gli occhi

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_____________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2017-11-28T11:52:38+00:00

Leave A Comment