top of page

Master di fotografia di ritratto

Scoprire l'Arte del ritratto fotografico: un viaggio nell’Anima

Cos'è davvero un ritratto?

È semplicemente l'immagine di una persona oppure nasconde un significato più profondo? 

  • Data d'inizio: martedì 8 ottobre 2024

  • Docenti: Alessandro Albert, Francesco Pergolesi, Antonio Crisà

  • 19 incontri, 65 ore (15 lezioni in aula e sala di posa + 4 uscite didattiche alla domenica) *

  • Costo: 930 euro  (al check-out puoi scegliere di pagare in 3 rate senza interessi: acconto - inizio corso - metà novembre )

  • Classe limitata a soli 8 allievi!

  • Attestato di frequenza al termine del corso (frequenza minima del 75% delle lezioni) 

* gli incontri in aula e in sala di posa si tengono al martedì sera dalle 19:30 alle 22:30. 

4 domeniche (2 da circa 4 ore,1 da 6 ore e 1 da 7ore (domenica 17-24/11, domenica 26/01 e domenica 2/2 full immersion) Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni

pre - iscrizioni aperte

roberta_col_edited.jpg

Il corso

La persona ritratta è sempre consapevole della fotografia o possiamo catturare un frammento della sua essenza in un attimo rubato, magari durante una sessione di street photography?

In Accademia abbiamo una visione precisa e profonda del ritratto: per noi, è l’incontro tra due anime, una fusione di due immaginari o, come afferma Roland Barthes, di quattro. Nel suo illuminante testo "La camera chiara” lo spiega magistralmente: «Quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte».

Il Processo Creativo del ritratto

 

Come possiamo realizzare al meglio questo incontro di anime? Come instaurare una relazione e una comunicazione efficace per creare un ritratto autentico e profondo? È sempre preferibile che il soggetto sappia "posare" e si senta disinvolto davanti alla fotocamera oppure è possibile ottenere ritratti emozionanti anche con chi non è a proprio agio davanti all'obiettivo?

Dal punto di vista tecnico, è meglio imparare a creare un buon set di luci o sfruttare al meglio la luce naturale? E quali sono i diversi stili attraverso cui possiamo realizzare un ritratto?

Un corso completo

 

In Accademia vantiamo la presenza di diversi ritrattisti professionisti che frequentano e animano i nostri set e le nostre aule. Per questo, abbiamo ideato questo corso sul ritratto che unisce diverse menti creative e approcci distinti, offrendo una visione completa sia dal punto di vista tecnico che stilistico e operativo.

Alessandro Albert, Francesco Pergolesi e Antonio Crisà condivideranno il loro personale modo di lavorare in una serie di incontri intensi e approfonditi. Questo corso rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel mondo del ritratto, esplorando tecniche, stili e filosofie diverse, guidati da alcuni dei migliori professionisti del settore.

Bilanciare Tecnica e Creatività

 

Durante tutto il corso ci si muoverà tra tecnica e creatività.

La parte tecnica è necessaria per padroneggiare gli strumenti e comprendere le potenzialità offerte dalla fotografia. 

La parte creativa è essenziale per costruire il contenuto dell’immagine. 

Solo combinando queste competenze tecniche con una forte dose di creatività si potrà ottenere il risultato desiderato.

Unisciti a noi

 

Non perdere l'opportunità di perfezionare la tua arte e di apprendere dai migliori. Iscriviti oggi stesso al nostro corso sul ritratto e scopri come catturare l'essenza di una persona attraverso l'obiettivo, trasformando ogni scatto in un'opera d'arte senza tempo. 

Le iscrizioni sono aperte, i posti sono limitati. Prenota il tuo posto e inizia questo affascinante viaggio nell'arte del ritratto con noi. Lascia che la tua passione prenda forma e diventi una parte fondamentale del tuo percorso artistico!

Obiettivi e requisiti

L’obiettivo del corso, è di fornire ai partecipanti le numerose informazioni e nozioni necessarie, ma anche, e forse soprattutto, far fare un salto in avanti riguardo alla sensibilità, alla capacità d’analisi, dare una consistente spinta allo spirito d’ossevazione, qualità indispensabile per previsualizzare come la luce interagesce con i materiali e la morfologia degli oggetti e come le ombre donino loro tridimensionalità.

Requisiti

Non sono necessari particolari requisiti riguardo alla ripresa fotografica, se non quelli di base che qualunque fotoamatore già conosce.

Per la parte di postproduzione, invece, sarebbe opportuno avere un minimo di conoscenza di Photohop e dei software di sviluppo dei file Raw. Comunque, tutte le operazione attuate sui file prodotti durante il corso saranno descritte in modo estremamente dettagliato.

 

L’attrezzatura da ripresa personale non è richiesta, poiché si userà una sola fotocamera e un solo punto di ripresa.

Necessario, invece, è dotarsi di un computer portatile, sul quale sia caricato Photoshop almeno dalla versione CS3, che sarà utilizzato durante l’ultima delle quattro giornate.

Modalità

  • data inizio: martedì 8 ottobre 2024

  • docenti: Alessandro Albert, Francesco Pergolesi, Antonio Crisà

  • 19 incontri, 65 ore (15 lezioni in aula e sala di posa + 4 uscite didattiche) *

  • costo: 930 euro  (al check-out puoi scegliere di pagare in 3 rate senza interessi: acconto - inizio corso - metà novembre )

  • Classe limitata a soli 8 allievi!

* gli incontri in aula e in sala di posa si tengono al martedì sera dalle 19:30 alle 22:30. 

4 domeniche (2 da circa 4 ore,1 da 6 ore e 1 da 7ore (domenica 17-24/11, domenica 26/01 e domenica 2/2 full immersion) - Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni

Programma didattico

Basi tecniche (a cura di Antonio Crisà)

 

  1. Introduzione: le fonti di luce (flash luce continua). Modificatori di luce. Esposizione e lettura della luce. Temperatura colore.

  2. Prima esercitazione pratica: lo stile di due Maestri del ritratto fotografico. Un ottimo modo di sperimentare la luce.

  3. Seconda esercitazione pratica: ritratto per la moda

  4. Visione critica e commento delle prime immagini realizzate.

 

Ritratto drammatico in studio e ambientato (a cura di Francesco Pergolesi)

 

La realizzazione di un immagine per me, parte sempre da un visione immediata, istintiva, nel momento in cui mi relaziono con il soggetto. Successivamente prende forma e struttura attraverso la progettualità e la frammentazione dell’ipotesi iniziale in molteplici concetti: la costruzione della scena, il tono, l’atmosfera, le possibili analogie, il messaggio. L’insieme degli elementti gioca alla scrittura di un pentagramma in cui ogni singolo dettaglio, oggetto, colore, luce ed ombra definisce il carattere di una melodia in divenire. 

Il momento dello scatto costituisce l’appropriazione dell’esperienza in cui però, la scintilla emotiva, l’improvvisazione che può precedere la chiusura dell’otturatore, contribuisce a generare la magia dell’imperfezione. 

Analisi del soggetto

Il primo incontro, la visione che scaturisce dall’esperienza, lo scambio emotivo che si instaura tra fotografo e soggetto è determinante per la buona riuscita di un ritratto. E’ imprescindibile considerare e valutare le caratteristiche fisiche e caratteriali, le tonalita cromatiche e l’espressività che contraddistingue ogni individuo. Nel caso poi di un ritratto ambientato incidono notevolmente la relazione con l’ambiente, gli elementi che contribuiscono a descriverlo ed enfatizzarlo facendo molta attenzione a non renderli troppo protagonisti della scena: raggiungere il giusto equilibrio per bilanciare la figura, la sua personalità e lo sfondo che lo avvolge. 

Il progetto

E’ mia abitudine realizzare sempre un piccolo bozzetto per tracciare alcuni punti e stilare le considerazioni più salienti in modo da poter formare una sorta di griglia mentale nella quale muovermi con maggior consapevolezza al momento della sessione fotografica. Questo ha una duplice finalità: la prima mi permette di delineare nella mia mente i contorni dell’immagine che andrò a creare e la seconda per predispormi in maniera più sicura e consapevole nei confronti del soggetto. Questo ovviamente dipende molto dall’ approccio che si ha con la fotografia e soprattutto dal proprio carattere.

Tipo di illuminazione

La luce è ovviamente una delle componenti più importanti nella creazione di un’immagine, in quanto ne definisce il contrasto, l’atmosfera, la tonalità ed il taglio. Prediligo “costruire” un’illuminazione del soggetto drammatica, cinematografica,  mettendo in risalto i punti di luce che si stagliano sulle forti ombre. Questo genere di illuminazione, creata con luci artificiali ed accessori dedicati, ricalca la tecnica del chiaro scuro anche definito tenebrismo, tipico della pittura di Caravaggio e di altri pittori dell’epoca.

La luce naturale costringe a doversi adattare a delle condizioni mutevoli nel breve periodo e allo stesso tempo ad avere risultati più realistici. Una luce artificiale sia essa continua o flash offre la possibilità al contrario di controllare in ogni momento la sua potenza, qualità, temperatura e direzione modellandola a nostro piacimento con uno sforzo maggiore in termini di abilità tecnica. In entrambe le circostanze comunque che Va da sè che una singola fonte diretta restituirà un costrasto molto forte ed una grande drammaticità, mentre una luce diffusa renderà il tutto più etereo e naturale.

 

  1. Concetti teorici di base: introduzione al concetto di ritratto drammatico; stili a confronto nella fotografia contemporanea 

  2. Setup luci: tipi di illuminazione e modificatori di luce per ottenere un effetto drammatico; prove pratiche e assegnazione di compiti individuali 

  3. Sessione fotografica in studio (ritratto drammatico): set-up luci e ripresa 

  4. Esame critico del lavoro realizzato: editing fotografico e discussione critica; post-produzione; analisi dei compiti individuali assegnati 

  5. Progetto di ritratto ambientato (prima parte): studio del soggetto e ricerca di fonti espressive; analisi tecnica; esame delle risorse e dei materiali necessari; realizzazione bozzetto 

  6. Progetto di ritratto ambientato (seconda parte): sopralluogo in location; studio delle inquadrature; analisi della luce ambientale e previsione di fonti alternative; scatti di documentazione 

  7. Progetto di ritratto ambientale (terza parte): allestimento del set di ripresa e sessione fotografica in location

  8. Esame del lavoro: revisione del lavoro realizzato; editing fotografico; post-produzione; discussione critica; assegnazione di ricerche individuali

  9. Revisione delle esercitazioni: esame dei lavori individuali; editing personalizzato; consigli di post-produzione

  10. Portfolio: scelta del formato e dei materiali di stampa; modalità di presentazione del lavoro.

 

 

Il Ritratto come creazione di immagini surreali, oniriche e ironiche (a cura di Alessandro Albert)

 

In questa sezione del corso i partecipanti creano un ritratto che racconta una storia in una situazione specifica, con una scenografia pensata e costruita ad hoc. Questo approccio si contrappone al ritratto spontaneo, che spesso rappresenta il primo passo di molti fotografi alle prime armi. Qui lavoriamo sul tema del ritratto/autoritratto studiato e progettato, dove lo scatto finale è l’esecuzione pratica di un'idea concepita e sviluppata durante le lezioni del corso.

 

Per raggiungere questo obiettivo, esploreremo immagini ispiratrici, discuteremo delle idee, e condurremo esperimenti creativi. Il risultato finale sarà surreale, onirico, magico, misterioso e ironico. Ogni partecipante lavorerà al proprio progetto personale, creando un ritratto che non sarà ambientato in uno studio, ma in esterni o in location selezionate.

 

  1. Introduzione al ritratto secondo il punto di vista del docente.

  2. Visione e discussione di alcuni fotografi ritrattisti; prime idee di progettazione delle immagini da produrre durante il corso.

  3. Lezione pratica di ripresa con esperimenti (in sala pose); lavoro di  gruppo secondo fondamentali indicazioni del docente.

  4. Visione e analisi del materiale realizzato; post-produzione; discussione sulle idee del progetto dei partecipanti.

  5. Lezione pratica: la fotografia che ognuno ha immaginato (in location esterna)

  6. Editing e post-produzione dei singoli lavori realizzati; analisi critica.

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • Off-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"

  • Carta di Credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)

bottom of page