STAGE DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO

  • fotografia di ritratto

La seduzione dello sguardo nel rapporto tra fotografo e modella.

  • giovedì 29 luglio dalle 19:30 alle 23:00
  • Docente: Antonio Crisà
  • costo: 70 euro
  • max 8 partecipanti

Per info e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu / 011 2484308


Lo scopo del workshop: Una serata in sala di posa in cui lavoreremo sul difficile tema del rapporto tra soggetto e fotografo, in particolare quando dobbiamo mostrare la bellezza e la seduzione in una fotografia.

fotografia di ritratto

 

È un compito all’apparenza facile quello di fotografare una modella o un modello in studio: indubbiamente belli, giovani, abituati a lavorare davanti all’obiettivo o, comunque, con molta voglia di farlo.
Ed ecco che subito si presentano due criticità:
1 – il soggetto è abituato a farsi fotografare, ha molta esperienza, conosce bene i propri pregi (molti) i propri difetti (pochi); in questo caso il fotografo rischia di non guidare il gioco; la fotografia la farà il soggetto, imponendo il suo punto di vista.
2 – il soggetto desidera farsi fotografare (è un aspirante modello/modella), ma non ha esperienza e non ha ancora consapevolezza dei suoi punti di forza e i suoi limiti. Il fotografo rischia di essere spiazzato da un atteggiamento che sembra essere “non collaborativo” del soggetto.

 

In particolare: in questa serata lavoreremo con una modella con alcune esperienze di posa fotografica.

 

fotografia di ritratto

 

Cosa vogliamo ottenere dalle nostre fotografie? Come vogliamo raccontare il soggetto?
Guardiamo la nostra modella: come pensiamo di rappresentarla nelle nostre immagini? Quali sono i punti di forza? Il suo sguardo e il suo atteggiamento sono forti, volitivi, oppure dimostrano un carattere sognante e romantico?

 

Quindi: non mille scatti a caso per avere quello “buono”, ma il pensiero innanzitutto, la pre-visualizzazione del risultato. Forse gli scatti saranno comunque mille, ma tutti convergenti verso la realizzazione delle nostra idea!

 

La bellezza e la seduzione… ricordate? Vogliamo che chi guarderà le nostre fotografie sia rapito da questi elementi. E siate certi che durante questo incontro ce la faremo.

Cosa impareremo:  a gestire il rapporto con la modella per ottenere la fotografia che vogliamo.

 

Chi può partecipare e attrezzatura da portare:

Si tratta di un incontro di livello tecnico base: tutti possono seguirlo. Nessun prerequisito necessario, tranne la conoscenza della propria macchina fotografica.

Come attrezzatura

Semplicemente una macchina fotografica reflex o mirrorless e uno zoom standard (oppure un obiettivo di focale adatta al ritratt).
Importante: nelle mirrorless occorre disattivare la funzione di “simulazione esposizione” per poter utilizzare la macchina fotografica con i flash da studio.
Controllare che nella vostra macchina fotografica sia presente la slitta porta-flash con il contatto centrale (contatto caldo).

 

_____________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, puoi effettuare il pagamento e compilare il modulo d’siscrizione
  • On-line tramite bonifico bancario: contattami via mail
  • Conto PayPal o carta di credito

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

fotografia di ritratto

_____________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

2021-07-19T15:46:21+00:00