Corso di alta fotografia secondo i principi della Semiotica dell'Immagine

Elementi di psicologia cognitiva e analisi dei meccanismi cerebrali deputati alla visione, per imparare a comunicare con la fotografia.

Perché una foto piace?

Come si legge una fotografia?

Come si scrive una fotografia?

Perché una fotografia è bella?

Come reagisce il cervello di fronte a un’immagine?

  • data inizio: coming soon

  • docente: Alberto Bari
     

  • 8 lezioni: 6 lezioni in aula e 2 uscite didattiche

  • Costo:

Gli spazi di Accademia (500mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

Pre-iscrizioni aperte:

_DSC0653BW - Copia.jpg

Il corso

Semiotica, psicologia cognitiva e meccanismi cerebrali in correlazione con le immagini rispondono a queste domande!

 

Per alcuni anni ho studiato al fianco di un semiotico una scienza molto complicata, la semiotica dell’immagine, ossia la scienza della comunicazione per immagini.

Estrapolando solo le parti che possono essere utili alla corretta lettura e alla corretta composizione di un’immagine, ho pubblicato il libro “Verità momentanee”.

 

In una fase successiva ho approfondito con la collaborazione di un neuropsichiatra la componente relativa alla psicologia cognitiva e quella inerente i meccanismi cerebrali deputati alla visione delle immagini.

 

Come reagisce il cervello umano e quale percorso effettuano le immagini quando vengono trasmesse dalla retina al cervello?

Quali caratteristiche devono avere per ottenere una migliore comprensione  o dare al cervello una sensazione di bellezza?

 

Come possono emozionare l’osservatore?

 

Fondendo le tre materie  ho creato nel corso di qualche anno una serie di un migliaio di slide che sono alla base di un corso di Alta Fotografia, affiancate da oltre 800 slide con immagini di importanti autori del passato e del presente, il cui scopo è la corretta lettura di un’immagine e la capacità di scrivere una fotografia nella quale il messaggio che contiene sia di immediata lettura da parte di un osservatore e la bellezza di una foto sia costruita rendendola esteticamente tale secondo principi rigorosamente scientifici.

 

Linee e colori vengono recepiti dal cervello come segnali specifici, dominarli secondo le nostre intenzioni è fondamentale per attribuire all’immagine un particolare significato o stimolare una reazione emotiva.

 

L’ultima lezione è rivolta alla fotografia artistica, ma poiché “per fare arte l’artista deve dare forma alla materia con la sua impronta”, si aprono le porte a strumenti di foto ritocco e post produzione, in assenza dei quali l’immagine è solo un semplice riporto o frutto del caso.

 

Queste lezioni affrontano anche il tema della bellezza di una fotografia sotto l’aspetto psicologico e cerebrale.

Obiettivi e requisiti

Il corso è utile sia a chi desidera cimentarsi nella fotografia pubblicitaria, sia a chi aspira a vedere le proprie immagini esposte in una galleria d’arte, come la partecipazione a un concorso fotografico sia nella veste di giudice che come concorrente… o più semplicemente a scattare belle fotografie.

Al termine del corso gli allievi riceveranno copia del libro di Alberto Bari “Verità momentanee” in formato pdf che tratta gli argomenti del corso relativi alla parte semiotica e un file pdf con le 800 fotografie e le relative biografie degli autori che sono state visionate durante il corso.

Il corso si rivolge a chi è già dotato di conoscenze tecniche e teoriche di base anche di postproduzione

Modalità

  • data inizio: coming soon

  • docente: Alberto Bari

  • 8 lezioni: 6 lezioni in aula e 2 uscite didattiche

  • Costo:

Programma didattico

Lezione 1 (aula):

  • La mente e la fotografia

  • Il funzionamento percettivo del nostro SNC (sistema nervoso centrale)

  • Analisi plastica

  • La retina e la corteccia visiva

  • La fotografia nella psichiatria

  • Il Punctum barthesiano

  • Il Phaneron

  • Le linee emotive

  • I colori e le sensazioni che provocano nei fruitori

  • Principi compositivi per favorire la lettura da parte della corteccia visiva

Lezione 2 (aula):

  • La fotografia secondo i principi della semiotica dell’immagine

  • La costruzione di un’immagine Comunicare con un’immagine Cos’è la semiotica

  • Il segno

  • Classificazione dei segni

  • Denotazione e connotazione

  • La fotografia dal punto di vista di chi la legge La fotografia dal punto di vista di chi la scrive

  • Entropia e minimalismo

  • La grammatica delle immagini

  • La disposizione delle masse

Lezione 3 (aula):

  • Elementi di semiotica visiva

  • Fotografie come testi

  • Piano figurativo e piano plastico

  • Fotografare il sacro

  • Il sacro nella pubblicità

  • Il messaggio nelle immagini pubblicitarie

  • L’ironia nella fotografia

  • Costruire una storia con una sequenza di immagini

  • Street photography: la foto rubata e la foto costruita

Lezione 4 (aula):

  • Leggere una fotografia

  • Lo studium barthesiano

  • Il punto significante

  • Criteri di analisi di un’immagine

  • Statuti o attributi di un’immagine

  • Cosa si legge in un ritratto

  • La fotografia all’infrarosso

  • La lettura della street photography

  • I trucchi del reportage e la verità documentale I commenti alle foto

Lezione 5 (aula):

  • La fotografia artistica

  • La bellezza sotto il profilo psicobiologico

  • Come linee e colori stimolano sensazioni di gioia o tristezza

  • Come interagire con l’inconscio degli osservatori

  • L’arte e la fotografia all’infrarosso

  • Fotografia artistica e pittura secondo Umberto Eco

  • Lo stile dell’artista

  • L’intenzione originaria e l’intenzione formativa secondo Umberto Eco Il sentimento dell’autore

  • Caratteristiche di una fotografia artistica

  • La fotografia astratta

  • La scuola di Düsseldorf

  • La tutela della legge

Lezione 6 (aula):

  • Analisi e commento delle fotografie scattate durante le due uscite alla domenica la cui data sarà da concordare assieme al docente

Informazioni

Siamo a vostra disposizione: per qualsiasi informazione:contattateci telefonicamente o via e-mail. Se lo desiderate saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • On-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"

  • PayPal (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)