fbpx

CORSO DI ALTA FOTOGRAFIA SECONDO I PRINCIPI DELLA SEMIOTICA DELL’IMMAGINE

  • semiotica dell'immagine

Corso di alta fotografia secondo i principi della semiotica dell’immagine con elementi di psicologia cognitiva e analisi dei meccanismi cerebrali deputati alla visione, per imparare a comunicare con le fotografie.

  • docente: Alberto Bari
  • 8 lezioni  – Costo: 320 euro
  • il mercoledì dalle 20,00 alle 22,00
  • Inizio corso: mercoledì 11 novembre 2020

Gli spazi della nuova sede di Accademia, sita in Via G. Poggio 27, (500 mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

 

Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!


Perché una foto piace?

Come si legge una fotografia? Come si scrive una fotografia? Perché una fotografia è bella? Come reagisce il cervello di fronte a un’immagine?

Semiotica, psicologia cognitiva e meccanismi cerebrali in correlazione con le immagini rispondono a queste domande!

Per alcuni anni ho studiato al fianco di un semiotico una scienza molto complicata, la semiotica dell’immagine, ossia la scienza della comunicazione per immagini.

Estrapolando solo le parti che possono essere utili alla corretta lettura e alla corretta composizione di un’immagine, ho pubblicato il libro “Verità momentanee”.

In una fase successiva ho approfondito con la collaborazione di un neuropsichiatra la componente relativa alla psicologia cognitiva e quella inerente i meccanismi cerebrali deputati alla visione delle immagini.

Come reagisce il cervello umano e quale percorso effettuano le immagini quando vengono trasmesse dalla retina al cervello?

Quali caratteristiche devono avere per ottenere una migliore comprensione  o dare al cervello una sensazione di bellezza?

Come possono emozionare l’osservatore?

Fondendo le tre materie  ho creato nel corso di qualche anno una serie di un migliaio di slide che sono alla base di un corso di Alta Fotografia, affiancate da oltre 800 slide con immagini di importanti autori del passato e del presente, il cui scopo è la corretta lettura di un’immagine e la capacità di scrivere una fotografia nella quale il messaggio che contiene sia di immediata lettura da parte di un osservatore e la bellezza di una foto sia costruita rendendola esteticamente tale secondo principi rigorosamente scientifici.

Linee e colori vengono recepiti dal cervello come segnali specifici, dominarli secondo le nostre intenzioni è fondamentale per attribuire all’immagine un particolare significato o stimolare una reazione emotiva.

L’ultima lezione è rivolta alla fotografia artistica, ma poiché “per fare arte l’artista deve dare forma alla materia con la sua impronta”, si aprono le porte a strumenti di foto ritocco e post produzione, in assenza dei quali l’immagine è solo un semplice riporto o frutto del caso.

Queste lezioni affrontano anche il tema della bellezza di una fotografia sotto l’aspetto psicologico e cerebrale.

Il corso è utile sia a chi desidera cimentarsi nella fotografia pubblicitaria, sia a chi aspira a vedere le proprie immagini esposte in una galleria d’arte, come la partecipazione a un concorso fotografico sia nella veste di giudice che come concorrente   … o più semplicemente a scattare belle fotografie.

La macchina fotografica non è uno strumento intelligente che in mano ad uno stupido produce fotografie artistiche.

È uno strumento stupido che in mano ad un fotografo intelligente, preparato e sensibile può anche produrre immagini artistiche.

Nell’ultima lezione teorica, che è anche una delle più corpose, si parla di Arte!

Quali condizioni devono sussistere per poter affermare che a una fotografia è possibile attribuire la qualifica di Arte?

Il programma prevede sei lezioni teoriche di due ore e due uscite.

Programma nel dettaglio

Lezione 1 (aula):

  • La mente e la fotografia
  • Il funzionamento percettivo del nostro SNC (sistema nervoso centrale)
  • Analisi plastica
  • La retina e la corteccia visiva
  • La fotografia nella psichiatria
  • Il Punctum barthesiano
  • Il Phaneron
  • Le linee emotive
  • I colori e le sensazioni che provocano nei fruitori
  • Principi compositivi per favorire la lettura da parte della corteccia visiva

Lezione 2 (aula):

  • La fotografia secondo i principi della semiotica dell’immagine
  • La costruzione di un’immagine Comunicare con un’immagine Cos’è la semiotica
  • Il segno
  • Classificazione dei segni
  • Denotazione e connotazione
  • La fotografia dal punto di vista di chi la legge La fotografia dal punto di vista di chi la scrive
  • Entropia e minimalismo
  • La grammatica delle immagini
  • La disposizione delle masse

Lezione 3 (aula):

  • Elementi di semiotica visiva
  • Fotografie come testi
  • Piano figurativo e piano plastico
  • Fotografare il sacro
  • Il sacro nella pubblicità
  • Il messaggio nelle immagini pubblicitarie
  • L’ironia nella fotografia
  • Costruire una storia con una sequenza di immagini
  • Street photography: la foto rubata e la foto costruita

Lezione 4 (aula):

  • Leggere una fotografia
  • Lo studium barthesiano
  • Il punto significante
  • Criteri di analisi di un’immagine
  • Statuti o attributi di un’immagine
  • Cosa si legge in un ritratto
  • La fotografia all’infrarosso
  • La lettura della street photography
  • I trucchi del reportage e la verità documentale I commenti alle foto

Lezione 5 (aula):

  • La fotografia artistica
  • La bellezza sotto il profilo psicobiologico
  • Come linee e colori stimolano sensazioni di gioia o tristezza
  • Come interagire con l’inconscio degli osservatori
  • L’arte e la fotografia all’infrarosso
  • Fotografia artistica e pittura secondo Umberto Eco
  • Lo stile dell’artista
  • L’intenzione originaria e l’intenzione formativa secondo Umberto Eco Il sentimento dell’autore
  • Caratteristiche di una fotografia artistica
  • La fotografia astratta
  • La scuola di Düsseldorf
  • La tutela della legge

Lezione 6 (aula):

  • Analisi e commento delle fotografie scattate durante le due uscite

Al termine del corso gli allievi riceveranno copia del libro di Alberto Bari “Verità momentanee” in formato pdf che tratta gli argomenti del corso relativi alla parte semiotica e un file pdf con le 800 fotografie e le relative biografie degli autori che sono state visionate durante il corso.

2 uscite didattiche:  alla domenica  la cui data sarà da concordare assieme al docente

_____________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno

On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail

Conto PayPal o carta di credito

Per acquistare online, dichiaro di aver letto e accettato il Regolamento
Corso semiotica dell'immagine

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_____________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2020-07-30T17:21:56+00:00

Leave A Comment