fbpx

CORSO DI PITTURA (anche) PER FOTOGRAFI

Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta in Accademia un CORSO DI PITTURA dedicato a tutti, soprattutto ai FOTOGRAFI.

La luce è fondamentale in fotografia: quale metodo migliore per capirla e dominarla se non crearla come i grandi pittori del passato?

  • data inizio: sabato 28 novembre 2020
  • docente: pittrice Elena Zambon
  • 4 lezioni (12 ore):  il sabato dalle 10.00 alle 13.00
  • Costo: 420 euro + kit di lavoro €40* (facoltativo vedi sotto)
  • Aula limitata a soli 7 allievi!

 

Gli spazi della nuova sede di Accademia, sita in Via G. Poggio 27, (500mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

 Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!


 

“In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce” – Hans Hofmann

 

L’avvento della fotografia ha altresì modificato il metodo di lavoro del pittore in quanto ha limitato l’uso dei modelli in posa, utilizzando invece l’immagine fotografica come supporto per la realizzazione delle opere. La copia dal vero è però completamente diversa dalla riproduzione basata sulla fotografia.

Proprio per questo motivo il Corso di Pittura è rivolto a chi desidera avvicinarsi a questa arte basandosi principalmente sulla copia dal vero della modella, in assoluto l’esercizio più completo per imparare a disegnare, e successivamente a dipingere.

Ogni partecipante sarà seguito individualmente, iniziando dalla costruzione del disegno a matita, arrivando a sperimentare le diverse tecniche pittoriche, ognuno potrà capire in questo modo quale tecnica sente appartenergli maggiormente. Si utilizzeranno quindi diversi supporti: fogli da disegno, tele per i colori ad olio, acrilici, e appositi fogli per gli acquerelli.
Per ottenere un buon risultato finale nella pittura è importante scegliere il soggetto giusto: pose e soggetti che possono funzionare in fotografia non è detto che funzionino nella pittura. Durante il corso verranno evidenziate queste importanti e sostanziali differenze.

Noi di Accademia pensiamo che ogni fotografo debba avere dei fondamenti teorici e pratici delle tecniche pittoriche, in modo da diventare più consapevole della complessità della gestione di inquadrature, luci e ombre: un esercizio fondamentale e molto importante che spesso, purtroppo, non viene considerato tale.

Programma completo

  • I materiali e scelta del supporto
  • Differenza del soggetto tra pittura e fotografia
  • Costruzione del disegno attraverso la tecnica delle inclinazioni
  • Costruzione dei volumi
  • Utilizzo della matita e del chiaroscuro
  • Matite colorate
  • Acquerelli
  • Acrilici
  • Colore ad Olio

Chi è Elena Zambon

Dopo il Liceo Artistico prosegue gli studi in Grafica e Web Design, lavorando come per la redazione di “Estetica” a Torino. Successivamente inizia e prosegue gli studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, dove si specializza in pittura e incisione calcografica, avvicinandosi inoltre al mondo della fotografia.

Dal 2015 Inizia a collaborare con diversi laboratori di Pittura a Torino seguendo sia adulti che ragazzi, grazie anche alla collaborazione col progetto Mus-e che si occupa di avvicinare la scuola alle varie forme artistiche.

Nel 2016 inizia a gestire i corsi di disegno per bambini presso il Museo di Anatomia di Torino e illustra un manuale di Chirurgia Pediatrica.

Ha diversi sogni nel cassetto, tra cui quello di entrare nell’istruzione scolastica, e riuscire a realizzare un suo laboratorio di incisione.

 

*Il kit comprende:

2 Fogli spolvero
1 Carta telata
2 Pennelli
1 Matite B2
1 Temperino
1 Gomma pane

Colori:
1 Bianco titanio
1 Bruno Van Dick
1 Giallo Napoli rossastro
1 Giallo Napoli giallo
1 Verde Vescica
1 Blu Prussia
1 Arancio

1 bottiglia olio di lino
Scottex
Bicchieri plastica
Piattini plastica

corso di pittura per fotografi

Opera realizzata da Elena Zambon

Opera realizzata da Elena Zambon

Opera realizzata da Elena Zambon

Opera realizzata da Elena Zambon

Opera realizzata da Elena Zambon

 


Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione: ti invieremo in seguito il modulo completo da compilare)

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_______________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

2020-10-14T20:45:19+00:00

Leave A Comment