fbpx

CORSO DI FOTOGRAFIA DI REPORTAGE

  • corso di fotografia di reportage

“A fior di pelle”

Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo CORSO DI FOTOGRAFIA DI REPORTAGE,
una proposta unica sul territorio che darà la possibilità ai partecipanti, dopo l’adeguata
preparazione teorica, di lavorare sul campo a stretto contatto con una onlus locale al fine di realizzare un racconto fotografico su una realtà specifica.

  • data inizio: sabato 7 novembre 2020
  • docenti: Valentina Tamborra e Avv. Eleonora Trigari
  • 8 lezioni (60 ore): 6 lezioni in aula + 2 uscite sul campo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • Costo: 1470 euro
  • Aula limitata a soli 10 allievi!

 

Gli spazi della nuova sede di Accademia, sita in Via G. Poggio 27, (500mq su 2 piani) ci permettono di lavorare insieme rispettando tutte le norme di sicurezza.

 Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!


 

“…una buona fotografia è quella che riesce a riprodurre e a trasmettere le emozioni che ho provato mentre scattavo.” – Sebastiao Salgado

 

Questo corso di fotografia di reportage è studiato in collaborazione con la fotografa Valentina Tamborra, specializzata in reportage sociale e ritratto, e l’Avv. Eleonora Trigari, esperta in diritto d’autore e diritto all’immagine, in modo da dare ai partecipanti una panoramica completa della fotografia di reportage dalla A alla Z: dallo studio preliminare, alla sinossi del progetto, dall’approccio con i soggetti, alla realizzazione degli scatti, dai canali e dalle modalità di utilizzo, a tutti gliaspetti etici e legali dalla nascita del progetto sino alla pubblicazione degli scatti.

Per questa edizione il nostro racconto fotografico, intitolato “A Fior Di Pelle“, racconterà l’impegno della Onlus torinese Cute Project che opera, qui e all’estero, nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, specificatamente rivolta alla cura delle ustioni e dei loro esiti. Una missione ampia, quella di Cute Project: dal supporto medico, suo obiettivo primario, alla formazione e il coinvolgimento dei bambini delle scuole d’infanzia e primarie, al fine di una prevenzione condivisa e consapevole; dalle missioni all’estero in zone difficili come il Benin e l’Uganda, all’impegno costante sul proprio territorio.

Il corso si terrà nel corso di 4 fine settimana, nelle seguenti date: 7-8 novembre, 21-22 novembre, 28-29 novembre, 12-13 dicembre 2020.
Le uscite sul campo si terranno le domeniche del 22 e del 29 novembre, salvo diversa disponibilità dei medici e dei volontari, di cui andremo a raccontare le storie.

Programma:

7-8 NOVEMBRE 2020 [con partecipazione sia di Eleonora Trigari che di Valentina Tamborra]
• Il reportage: fra diritti, doveri, etica e sicurezza
• Che cos’è il reportage?
• Come si struttura?
• Genesi dell’idea: come nasce un reportage
• Il reportage d’autore
• I diritti e i doveri del fotografo nei confronti dei soggetti che ritrae e della collettività. Come si bilanciano in concreto i diritti all’immagine, alla riservatezza, all’onore e alla reputazione dei soggetti ritratti, con il diritto alla libertà d’espressione, i diritti/doveri di cronaca e di critica del fotografo e del fotoreporter.

21-22 NOVEMBRE 2020 [con la partecipazione di entrambe per la mattinata del 21
novembre, solo di Valentina Tamborra per la restante parte]
• La scelta del tema per un lavoro personale: presentazione della ONLUS con la quale andremo
a collaborare.
• Etica nel reportage: come approcciare i temi più delicati.
• Il progetto: prima e dopo lo scatto
• INCONTRO CON LA ONLUS (indicativamente questo occuperà sabato pomeriggio nella sede di
Accademia e tutta la domenica sul campo)

28-29 NOVEMBRE 2020 [con la partecipazione soltanto di Valentina Tamborra](possibile
variazione data della fase pratica a seconda della disponibilità delle scuole)
• Editing degli scatti
• La selezione in relazione all’utilizzo finale: come e perché scegliere una foto
• La costruzione del racconto
• RITORNO ALLA ONLUS  per terminare il lavoro dopo la prima fase di comprensione dello scattato.

12-13 DICEMBRE 2020 [con la partecipazione sia di Eleonora Trigari che di Valentina Tamborra]
• Selezione finale degli scatti da consegnare alla ONLUS
• Diritto d’autore: come gestire in concreto le foto realizzate
• Elementi pratici: sostenere economicamente un reportage
• Selezione in base alla destinazione: riviste, mostre, i libri – internet, social. Elementi legali e
pratici

Chi sono i docenti?

Valentina Tamborra

Valentina Tamborra nasce nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora.
Si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine.

Nel 2012 ha realizzato la documentazione fotografica dell’allestimento della mostra “Valentina Movie” del fumettista Guido Crepax, dedicata a Valentina, presentata presso PalazzoIncontro a Roma.

Nel 2014 ha documentato il progetto “Ti aspetto fuori” di Matteo “BruceKetta” Iuliani. Per l’occasione ha seguito i detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera in un laboratorio teatrale che ha visto la nascita di uno spettacolo presentato a Zelig.
Dal 2016 a oggi ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG come AMREF, MSF eAlbero della Vita.

I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli.

Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, La Lettura, Gioia). Ha altresì partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai Italia, Radio 24 e Rai Radio2) e tenuto lezioni e workshop di fotografia e narrazione.

Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato una mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano.

Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.

Eleonora Trigari

Nata a Milano, dove vive ed esercita la professione legale, l’Avv. Eleonora Trigari ha acquisito nel corso degli anni una consolidata competenza in materia di diritto d’autore, diritto dello spettacolo, diritto all’immagine, diffamazione a mezzo stampae proprietà industriale (marchi, disegni e modelli industriali, brevetti ecc., tutela del made in Italy in genere).

Conseguita nel 2004 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in materia di diritto d’autore, ha collaborato per alcuni anni con alcuni tra i più prestigiosi studi legali in materia di proprietà intellettuale ed industriale di Milano.

Nel 2010 ha iniziato ad esercitare come libera professionista ed ha fondato il proprio omonimo studio legale.

In materia di diritto di autore e diritto dello spettacolo, l’avv. Eleonora Trigari esercita in tutti i settori, dalla fotografia, all’editoria, ai fumetti, alla musica, al cinema, al software, alle opere pittoriche ecc. ed assiste i clienti in Italia e all’estero, sia in sede giudiziale (procedure ordinarie, cautelari, amministrative, arbitrali ecc.) che stragiudiziale (contratti di cessione e di licenza dei diritti, contratti di edizione,contratti di merchandising, accordi di coesistenza, pareri legali, transazioni).

Sin dal 2009, tiene regolarmente corsi di formazione in rinomati istituti in tutto il territorio nazionale, come l’Istituto Italiano di Fotografia Di Milano, la TheSignComics & Arts Academy di Firenze, la Acca – Accademia di comics, creatività ed arti visive – (entrambe ex “Scuola Internazionale di Comics”) -, il Tim Space a Milano, il Circolo Fotografico Milanese ed ulteriori associazioni culturali. I corsi sono generalmente rivolti ad operatori del settore (autori, artisti interpreti ed esecutori, imprenditori) ed hanno quindi, volutamente, un taglio molto pratico.

L’Avv. Eleonora Trigari ha pubblicato alcuni articoli in riviste di settore e una monografia sulla tutela del diritto d’autore e del diritto all’immagine nella fotografia, intitolata “il diritto nella fotografia. Diritto d’autore, privacy e altri diritti” (Aracne Editore).

 


Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione: ti invieremo in seguito il modulo completo da compilare)

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_______________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

2020-10-09T14:25:43+00:00

Leave A Comment