top of page

Fotografia modulo 2 - Outside

Corso avanzato: Consolidamento e Crescita

Consolidare le proprie conoscenze fotografiche per crescere imparando nuovi concetti e nuove tecniche.

Sono questi i due punti cardine del Corso Modulo 2.

  • data inizio: mercoledì 3 maggio 2023

  • 10 incontri, 30 ore in aula e sul campo *

  • Costo: 470 euro (pagamento anche in 3 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Aula limitata a soli 10 allievi!

 * gli incontri in aula saranno al mercoledì sera dalle 20 alle 22,30 mentre le uscite si terranno al sabato e domenica (7/5, 21/5, 4/6, 10/6)

iscrizioni aperte

corso avanzato di fotografia

Il corso

Logica prosecuzione del corso Modulo 1, in cui sono state sviluppate le basi tecniche, metodologiche ed espressive della fotografia, il Modulo 2 è un corso in cui tali basi vengono utilizzate per affrontare alcuni dei temi più affascinanti dell’arte e della comunicazione fotografica.

 

La condizione indispensabile perché un corso di fotografia possa definirsi di livello avanzato è la presenza di docenti specializzati in ognuno degli argomenti trattati.

I docenti che vi guideranno in questi incontri sono professionisti, professori, persone che hanno trascorso gran parte della loro vita nel mondo fotografico. 

In questo modo è possibile trasmettere all’allievo non solo le nozioni, ma anche il modo in cui il sapere può essere impiegato sul campo. Questo aspetto può concretizzarsi solo grazie all’esperienza di chi vive quotidianamente a contatto con ciò che intende insegnare.

 

I docenti metteranno a disposizione le loro competenze per trasmettere agli allievi la loro esperienza che solo chi lavora quotidianamente con la fotografia può avere, al di là dei contenuti puramente didattici che possiamo trovare sui testi di settore (importanti, certo, ma spesso slegati dal mondo reale).

 

Il corso è diviso in due sezioni: IN e OUT.

 

IN: è il percorso in cui vengono trattati i temi della fotografia in studio, il ritratto, la moda, lo still-life, le tecniche di gestione avanzate delle immagini.

 

OUT: è il percorso “esterno”, dove si affronta il paesaggio, la street-photography, il paesaggio urbano, il racconto fotografico.

 

Insieme, le due sezioni definiscono un percorso che spazia sui temi più diversi della fotografia. Ma ognuno di noi può essere portato a scegliere l’uno o l’altro in base alle proprie esigenze e alle proprie idee.

 

Percorso Outside: Il Lavoro sul Campo

 

Nel percorso OUT ci occupiamo di ambiti della fotografia più dinamici rispetto a ciò che succede normalmente in sala di posa.

Come abbiamo detto, i temi trattati sono quelli del paesaggio, della street-photography, del racconto fotografico. Sono generi che utilizzano il linguaggio fotografico in modo diverso rispetto alla fotografia da studio, ma che, allo stesso modo, richiedono un’ottima conoscenza della tecnica e del “modus operandi” per evitare di procedere per tentativi.

 

Il senso comune può farci pensare che questi generi di fotografia siano meno tecnici, più immediati rispetto ai temi da affrontare in studio, ma è una convinzione errata. Per non affidarsi al caso è necessario imparare tecniche e poetiche da chi, prima di noi, ha affrontato con eccellenti risultati questa fotografia e da chi lavora ogni giorno in questi settori.

 

Il corso prevede 6 incontri in aula e 4 uscite didattiche guidate.

Obiettivi e requisiti

Obiettivi:

Durante il corso si analizzano gli aspetti tecnici e metodologici relativi agli ambiti fotografici che si sviluppano principalmente in esterni. 

Non si trascurano ovviamente gli aspetti storici, teorici, culturali, importanti per orientarsi nella complessità del mondo fotografico.

Al termine del corso gli allievi avranno le basi per realizzare autonomamente progetti e per sviluppare un percorso di crescita ulteriore e personale nell’ambito delle metodologie e dei temi affrontati durante le lezioni e le esercitazioni.

 

Requisiti:

Il corso è rivolto a chi possiede già discrete competenze di tecnica fotografica, acquisite frequentando un corso base di fotografia oppure da autodidatta . 

Imprescindibile quindi la conoscenza del funzionamento della fotocamera (reflex o mirrorless) in manuale, l’impostazione corretta di tempi, diaframma e iso, le specificità e gli usi di obiettivi di diverse lunghezze focali.

Per qualsiasi dubbio i nostri docenti sono a vostra disposizione per valutare insieme a voi il vostro livello di preparazione (in modo molto informale, nessun esame…)

Modalità

​​

  • data inizio: mercoledì 3 maggio 2023

  • docentiDuilio Fiorille, Mauro Raffini,  Enzo Pertusio

  • 10 incontri, 30 ore in aula e sul campo *

  • Costo: 470 euro (pagamento anche in 3 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Aula limitata a soli 10 allievi!

 * gli incontri in aula saranno al mercoledì sera dalle 20 alle 22,30 mentre le uscite si terranno al sabato e domenica (7/5, 21/5, 4/6, 10/6)

Programma didattico

I temi che saranno sviluppati nel corso:

La street-photography: riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare gli aspetti della società nella vita di tutti i giorni

(2 lezioni in aula e 1 sul campo)

  • Gli autori di riferimento

  • La tecnica di base: fotocamere, ottiche, metodi di ripresa

  • La preparazione del servizio fotografico

  • L’uscita didattica guidata sul campo

  • Visione e commenti critici del materiale realizzato

Storytelling: le fotografie che raccontano una storia (2 lezioni in aula e 1 sul campo)

  • Introduzione: la costruzione della storia e il rapporto tra immagine e parola

  • Il portfolio fotografico - al di là della fotografia come immagine singola. L’importanza della sequenza narrativa

  • Uscita didattica guidata: scriviamo la bozza di un percorso narrativo per immagini

  • Editing e discussione dei lavori realizzati

Fotografia di paesaggio: teoria e pratica. Analisi di metodi, competenze e attrezzature necessarie 

(2 lezioni in aula programmazione serale e 2 lezioni su campo)

  • Preparazione (periodo, orari, condizioni meteo)

  • Ottimizzazione degli strumenti essenziali; le app specifiche per la fotografia di paesaggio

  • Ottiche, focali, aperture; messa a fuoco e lettura della luce

  • Le tecniche di ripresa attuali: focus-stacking, esposizione multipla, ecc.

  • Sessioni pratiche sul campo: paesaggio diurno e notturno

  • Visione e commenti critici del materiale realizzato. Basi di post-produzione.

Informazioni

Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.

Iscrizioni e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay

  • Off-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti" (pagamento anche in 3 rate senza interessi e senza finanziaria)

  • Carta di Credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)

bottom of page