AVEDON STYLE – LA FOTOGRAFIA DEL GRANDE MAESTRO

  • Avedon Style

Avedon Style: la vita e la fotografia di Richard Avedon

Lavorare in studio per ricreare le sue opere

  • Master: Antonio Crisà
  • Modella:
  • Coming Soon
  • Max 8 partecipanti
  • Costo:

Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto


“Le mie fotografie non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra. Ho una grande fede nella superficie che, quando è interessante, comporta in sé infinite tracce.” – Richard Avedon

Non è possibile in fotografia fare ritratto e moda senza conoscere il grande e indiscusso maestro del ‘900: Richard Avedon.

Sin dalla sua nascita professionale, nel lontano secondo dopoguerra, Avedon ha creato stili nell’ambito della fotografia di ritratto e della fotografia di moda.

Figlio di un’epoca in cui si aprivano grandi visioni, in un mondo che usciva dai dolori della Seconda Guerra Mondiale, Avedon ha interpretato con la sua visione un certo genere di fashion photography, fuggendo dallo stile che era in voga in quegli anni, uno stile statico, dettato dalla visione dell’Art-Deco, in cui le modelle erano come manichini, semplici appendiabiti.

Avedon, come un regista, dà vita alle sue modelle: come in un film le guida, permette loro di esprimersi e di essere vive e reali. Possiamo dire che, insieme ad altri grandi protagonisti suoi contemporanei, Richard Avendon ha creato la fotografia di moda del secolo scorso, con uno stile intramontabile.

I ritratti di Avedon fotografano l’Anima. I particolari, gli sguardi, il movimento, la casualità… sono tutti aspetti che definiscono in modo mai visto fino ad allora un genere di fotografia ad un tempo complesso e affascinante.

Tutto questo vive ancora oggi nella creazione artistica e commerciale di fotografi attuali che attingono dall’opera del Maestro, in modo più o meno velato, idee, luci, sguardi, movimenti, fragilità, per le proprie fotografie.

Avedon StyleIn questo incontro vogliamo analizzare a fondo la vita e l’opera di Richard Avedon. Teoria e pratica saranno alternate durante tutta la giornata in un intreccio dinamico e coinvolgente. Non si tratta, infatti, solo di una retrospettiva teorica, ma di un lavoro in sala di posa per ri-creare immagini prendendo spunto dalla sua vita e dalle sue fotografie.

Per fare questo, non possiamo offrirvi un Workshop “mordi-e-fuggi”: si lavorerà un’intero pomeriggio intensamente. Vedremo il “perché” di molti lavori di Avedon, sia di ritratto che di moda. Ci chiederemo anche “come”, e quindi faremo sessioni di scatto  partendo da un punto fermo che possiamo definire come “Avedon Style”.

Il Workshop è guidato da Antonio Crisà che nel corso degli anni ha acquisito una grande conoscenza di questo autore e che in molte altre occasioni ha guidato workshop e ha tenuto lezioni e seminari dedicati alla fotografia di Avedon.

 

Cosa abbiamo fatto durante l’ultima sessione del workshop. Sei curioso? CLICCA QUI’

_______________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_______________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2018-04-20T16:31:06+00:00

Leave A Comment