fbpx

ALTA FOTOGRAFIA : PERCHE’ UNA FOTO PIACE?

  • alta fotografia

Evento fotografico gratuito su prenotazione!

Venerdì 27 settembre dalle 20,30 alle 22,30

Docente/Relatore: Alberto Bari

Per prenotare il posto:  nadia@accademiatf.eu


  • Come si legge una fotografia?

  • Come si scrive una fotografia?

  • Perché una fotografia è bella?

  • Come reagisce il cervello di fronte a un’immagine?

  • Semiotica, psicologia cognitiva e meccanismi cerebrali in correlazione con le immagini rispondono a queste domande!

Per alcuni anni ho studiato al fianco di un semiotico una scienza molto complicata, la semiotica dell’immagine, ossia la scienza della comunicazione per immagini. 

Estrapolando solo le parti che possono essere utili alla corretta lettura e alla corretta composizione di un’immagine, ho pubblicato il libro “Verità momentanee”.

In una fase successiva ho approfondito con la collaborazione di un neuropsichiatra la componente relativa alla psicologia cognitiva e quella inerente i meccanismi cerebrali deputati alla visione delle immagini.

Come reagisce il cervello umano e quale percorso effettuano le immagini quando vengono trasmesse dalla retina al cervello?

Quali caratteristiche devono avere per ottenere una migliore comprensione  o dare al cervello una sensazione di bellezza?

Come possono emozionare l’osservatore?

Fondendo le tre materie  ho creato nel corso di qualche anno una serie di oltre mille slide che sono alla base di un corso di Alta Fotografia il cui scopo è la corretta lettura di un’immagine e la capacità di scrivere una fotografia nella quale il messaggio che contiene sia di immediata lettura da parte di un osservatore e la bellezza di una foto sia costruita rendendola esteticamente tale secondo principi rigorosamente scientifici.

Linee e colori vengono recepiti dal cervello come segnali specifici, dominarli secondo le nostre intenzioni è fondamentale per attribuire all’immagine un particolare significato o stimolare una reazione emotiva.

L’ultima lezione è rivolta alla fotografia artistica, ma poiché “per fare arte l’artista deve dare forma alla materia con la sua impronta”, si aprono le porte a strumenti di foto ritocco e post produzione, in assenza dei quali l’immagine è solo un semplice riporto o frutto del caso.

Questo corso è utile sia a chi desidera cimentarsi nella fotografia pubblicitaria, sia a chi aspira a vedere le proprie immagini esposte in una galleria d’arte, come ad un buon piazzamento in un concorso fotografico … o più semplicemente a scattare belle fotografie.

Alberto Bari

L’evento è GRATUITO e aperto a tutti, ma proprio a tutti, non solo a coloro che si occupano di fotografia in studio ma è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE!
I posti sono molti ma non infiniti… quindi: affrettatevi a bloccare il vostro!

 

Alta Fotografia

Foto di Alberto Bari

Alta Fotografia

Foto di Alberto Bari

alta fotografia

Foto di Alberto Bari

2019-09-15T10:31:49+00:00

Leave A Comment