LINEE DI LUCE

  • linee di luce

Linee di luce: La luce disegna il corpo, le ombre lo vestono

Nude-Art secondo la visione di Antonio Crisà

  • domenica 18 giugno, dalle 15 alle 19 (SOLD OUT)
  • venerdì 17 novembre dalle 20 alle 23
  • posti limitati: max 5 partecipanti
  • costo: 140 euro

Iscrizioni aperte: Prenota il tuo posto!


“La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica” (Man Ray)

 

A qualcuno sfugge il significato di “workshop fotografico”: si tratta di un incontro dedicato allo studio di un tema della fotografia, guidato da un fotografo che deve avere qualcosa da dire (e da dare) a chi partecipa.

La didattica, quindi, non ha un ruolo secondario, anzi! La differenza rispetto ad una lezione frontale è che i partecipanti possono (devono) provare a realizzare fotografie secondo le tecniche descritte dal fotografo-guida.

Il tema del nudo fotografico crea alcuni problemi che non si riscontrano in generi diversi. E’ facile realizzare fotografie banali o, peggio, volgari. Il nudo è un tema che deve essere trattato in modo molto delicato: deve sempre avere un progetto alla base.

Questo è uno dei motivi per cui molti dei non addetti ai lavori considerano “poco seri” i fotografi che fanno servizi di nudo e ancora peggio le modelle e i modelli che posano per tale genere.

Al di là quindi di un piacere puramente voyeuristico che alcune persone cercano nel fotografare il nudo, ritengo che il fine di questo genere fotografico debba essere la ricerca della bellezza del corpo, dove le linee e i volumi sono valorizzati dalla luce e dalla sensibilità estetica del fotografo. Questa ricerca non è nata con la fotografia, ma è da sempre tema fondamentale dell’arte.

Nel workshop ” Linee di Luce” la parola chiave è “minimalismo”:  lavoriamo quindi sulla bellezza del corpo, concentrandoci sulle forme tipiche della fisicità femminile, eliminando il “di più” e lasciando solo l’essenza.

Questo è possibile in modi diversi: noi lo facciamo utilizzando una particolare illuminazione, a cui mi piace dare appunto il nome di ”linee di luce”.

Data la complessità del tema trattato e della gestione di un simile lavoro, sia dal punto di vista della luce sia da quello dello scatto, questo incontro è aperto a soli 5 partecipanti.

_______________________________________________________________________

Modalità di iscrizione e pagamento

  • Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti o assegno
  • On-line tramite bonifico bancario: ti invieremo un modulo da compilare e riconsegnarci via e-mail
  • Conto PayPal o carta di credito

La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota

_______________________________________________________________________

Per informazioni e iscrizioni: nadia@accademiatf.eu oppure contattaci telefonicamente

2017-06-15T18:24:35+00:00

Leave A Comment